Riassunto analitico
Dopo aver introdotto l'importanza del ruolo dell'università nel "Triple Helix model" come attore chiave per lo sviluppo e progresso della società, abbiamo descritto il processo di trasferimento tecnologico e il fenomeno dell'imprenditorialità accademica. A partire da quest'ultimo, abbiamo ristretto il nostro focus sul tema principale della tesi: gli Spin-Off Accademici (ASOs). In questo contesto, abbiamo introdotto la teoria del knowledge corridor e visto come l'esperienza pregressa maturata da ognuno influenzi la propria capacità di riconoscere le opportunità e generare idee. L'importanza di questi processi cognitivi nello sviluppo delle start-up è stata dimostrata da diversi studi. Questa tesi contribuisce ad arricchire la letteratura esistente mettendo in relazione la teoria del knowledge corridor con una caratteristica di composizione del team tipico degli Spin-Off accademici: Academic Tenure. In particolare, abbiamo sostenuto che, in base al ruolo ricoperto all'interno dell'università, gli accademici siano immersi in diversi "corridoi di conoscenza" che vanno poi a veicolare la crescita degli spin-off stessi. Dopo aver fornito prove a sostegno di questo ragionamento, abbiamo indagato su come la proporzione di accademici strutturati all'interno del team sia correlata alla performance e alla crescita degli spin-off accademici. Sulla base di un campione composto dai 43 spin-off fondati da accademici appartenenti all'Università di Modena e Reggio Emilia, abbiamo dimostrato come in questo caso specifico l'ampliamento del corridoio di conoscenza dei fondatori e il distacco parziale o totale dall'influenza dell'ambiente universitario sia correlato a livelli più elevati di performance e crescita.
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Abstract
After having introduced the importance of universities in the Triple Helix model as key drivers for the development and advancement of the society, we have described the knowledge transfer process and the related phenomenon of academic entrepreneurship. Starting from the latter, we have narrowed our focus on the main subject of the thesis: Academic Spin-Offs (ASOs). In this context, we have introduced the knowledge corridor theory and seen how prior experience affects the ability of an individual to recognize opportunities and generate ideas. The importance of these cognitive processes in the development of start-up ventures has been demonstrated by several studies. This thesis contributes to enrich the extant literature by relating the knowledge corridor theory to a team composition attribute that is typical of Academic Spin-Offs: Academic Tenure. Specifically, we argued that tenured and untenured academics are in possess of different corridors of knowledge, with the first being more “immersed” within the university context compared to the latter. After having provided evidences in support of this reasoning, we have investigated on how the proportion of tenured academics within the founding team is related to performance and growth of Academic Spin-Offs. Based on a sample composed by the 43 ASOs launched by academics belonging to the University of Modena and Reggio Emilia, we have demonstrated how in this specific case broadening the founders’ corridor of knowledge and partially or completely detaching from the influence of the university environment has proven to be related to higher levels of performance and growth.
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