Riassunto analitico
Tema dell'elaborato è il rapporto tra opinione pubblica, mass media e disinformazione. Nel primo capitolo vengono presentate le più importanti definizioni di opinione pubblica con particolare riferimento ad autori come Lippmann, Habermas, Luhmann, Noelle-Neumann e Crespi. La connessione tra mezzi di comunicazione e opinione pubblica è oggetto del secondo capitolo, nel quale si analizzano i contributi di Anders, Bourdieu, Sartori, Eco, Converse e Roper. Il terzo capitolo affronta il tema specifico e di grande attualità della disinformazione e delle fake news, discutendone in chiave filosofica, sociologica e giornalistica. Il tema viene infine approfondito con lo studio di un caso empirico, di natura giornalistica, della cittadina di Ebbw Vale, ponendo la questione della disinformazione come manipolazione dell’opinione pubblica a fini politici, qui associata a eventi di grande portata come il referendum della Brexit.
|
Abstract
The theme of the paper is the relationship between public opinion, mass media and disinformation.
The first chapter presents the most important definitions of public opinion with particular reference to authors such as Lippmann, Habermas, Luhmann, Noelle-Neumann and Crespi.
The connection between the media and public opinion is the subject of the second chapter, in which the contributions of Anders, Bourdieu, Sartori, Eco, Converse and Roper are analyzed.
The third chapter deals with the specific and highly topical issue of disinformation and fake news, discussing them in a philosophical, sociological and journalistic key.
Finally, the theme is deepened with the study of an empirical case, of a journalistic nature, of the town of Ebbw Vale, posing the question of disinformation as a manipulation of public opinion for political purposes, here associated with large-scale events such as the Brexit referendum.
|