Riassunto analitico
In questo lavoro è stato analizzato e successivamente modellato il circuito di frenatura di una trattrice agricola, con particolare attenzione alla valvola responsabile della frenatura del rimorchio. Date le normative sempre più stringenti in materia di sicurezza, è di fondamentale importanza progettare in maniera ottimale il circuito di frenatura del rimorchio, al fine di garantire una corretta fase di frenata ed evitare il fenomeno del Jack-Knife, cioè quando la motrice inizia a frenare prima del rimorchio, causando lo sbandamento del veicolo. L'obiettivo del lavoro è quello di realizzare un modello parametrico della valvola freno rimorchio, in modo tale da analizzare le performances al variare di alcuni parametri dimensionali, come i diametri dei pilotaggi. Inoltre, si è modellato e simulato il circuito per rispettare diversi requisiti, in termini di tempi di risposta, imposti dalle normative per l’omologazione. Il lavoro è stato suddiviso in diverse fasi: inizialmente si sono replicate su foglio di calcolo le curve caratteristiche della valvola freno rimorchio, fornita da un'azienda esterna. Successivamente, la valvola è stata modellata in ambiente AMESim, per verificare le caratteristiche a banco nelle condizioni tipiche di utilizzo. Si è, inoltre, validato l’andamento di tali caratteristiche rispetto alle curve di compatibilità specificate all’interno della normativa. In seguito, si è affrontato lo studio e l'analisi completa del circuito frenante montato sul trattore, modellando il circuito in ambiente AMESim e ponendo particolare attenzione sulle valvole Safety e Advance. Infine, sono stati effettuati diversi test previsti dalle normative di omologazione, per verificare i tempi di azionamento e risposta del sistema frenante
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