Riassunto analitico
Aziende ed organizzazioni sentono sempre più la necessità di delineare una strategia da seguire per non finire trappola della complessità e dell'incertezza caratterizzanti il mercato in cui operano. A tal proposito, possono venire in aiuto alcune teorie, analizzate in dettaglio nella prima parte di questo lavoro, con particolare attenzione al Business Model Canvas. Nella seconda parte, ci si concentrerà sulla crescente richiesta di adattamento e flessibilità, assolutamente necessarie per operare nell'attuale contesto globale e competitivo. Verranno presi in considerazione, in merito, diversi approcci e schemi utili a delineare come le aziende possano avere la possibilità di rinnovare o trasformare il proprio modello di business, al fine di registrare migliori performances e trarre vantaggio da opportunità di mercato interessanti ed innovative. Nell'ultima parte di questo lavoro, si farà ricorso ad un caso di studio per meglio esaminare come possano essere applicate strategie di innovazione ed adattamento nel modello di business di un'azienda. In particolare, con l’ausilio di un business model canvas, verranno analizzate la genesi e le caratteristiche distintive di Eataly, con lo scopo di andare ad enfatizzare gli elementi che Eataly ha innovato o adattato rispetto alla tradizionale GDO del settore alimentare e, al fine di fornire un'evidenza empirica di come l’azienda stessa si percepisca in questi termini, da un punto di vista diacronico e sincronico, è stata condotta una ricerca di tipo qualitativo. Verranno, dunque, portati alla luce i cambiamenti e gli adeguamenti apportati da Eataly nel proprio modello di business, andando a declinare la discussione sull'intero periodo di attività imprenditoriale, sulla crisi derivante dalla pandemia globale di Coronavirus, e sull'espansione del proprio business verso l'estero.
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Abstract
Firms and organizations increasingly claim the need to assess a direction to follow in order to not fall in the complexity and uncertainty of the surrounding environment. In this regard, a number of theories, analyzed in detail in the first part of this work, come to the aid, paying particular attention to the Canvas Business Model. In the second part, the focus is shifted to the growing demand for adaptation and flexibility required by the current global and competitive environment in which companies operate. On this topic, several approaches and frameworks are considered to outline how firms have the possibility to renew or transform their current business model in order to achieve superior performances and to profit from innovative business opportunities. In the last part of this work, a case study is taken into consideration to examine in practice how innovation and adaptation in a company’s business model can be implemented. Particularly, the genesis and the distinctive characteristic of Eataly are investigated with the help of a Canvas business model to explore in depth the elements that Eataly innovated or adjusted in comparison to the matured large-scale retail trade in the food industry. A qualitative research has been conducted with the scope to provide an empirical evidence of how Eataly perceives itself in terms of business model adaptation from a diachronic and a synchronic perspective. Particularly, changes and adjustments carried out by the company in its business model are brought to light with a focus on its entire period of business activity, on the crisis resulting from the global Coronavirus pandemic, and on the business expansion into foreign countries.
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