Riassunto analitico
Il seguente elaborato di tesi intende analizzare la strategia social delle piattaforme di video on demand, nello specifico, Netflix e Amazon Prime Video. La presenza sui social, oggigiorno, è fondamentale e necessaria per stabilire e mantenere una relazione con i propri followers. Nel capitolo 1 l’analisi si concentra su una forma di digital marketing, ovvero: la pianificazione del social media marketing. Dopodiché si trattano le fasi di sviluppo di un piano di digital marketing. Inoltre vengono trattati gli strumenti e le piattaforme per quanto concerne il digital marketing e il social media marketing. Infine si analizzano gli obiettivi di comunicazione nel social media marketing e le relative metriche social. Si prosegue, nel capitolo 2, analizzando il ruolo dell’Instagram Marketing nell’affermazione delle aziende. In questo capitolo vengono trattati gli step fondamentali per attuare efficacemente l’Instagram Marketing, includendo il monitoraggio e la misurazione dei risultati. Nel capitolo 3 si trattano la nascita e gli sviluppi di Netflix e Amazon Prime Video, si analizza il modello di business che caratterizza le due piattaforme di video on demand ovvero: lo SVOD. Infine si fa un confronto social, e nello specifico come Netflix e Amazon Prime Video impiegano Instagram come fonte del loro successo.
|