Riassunto analitico
La seguente tesi si pone l’obiettivo di indagare la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) nota anche come Corporate Social Responsibility (CSR). I temi della sostenibilità ambientale e sociale oggigiorno risultano centri focali per le imprese che operano in un settore dinamico e in forte crescita come quello della moda. Preservare le risorse ambientali, che sono limitate in natura ed assicurare equi trattamenti di lavoro alle persone coinvolte in tutte le fasi della filiera produttiva risultano essere gli obiettivi chiave per un business che non mira solo al profitto. Lo scopo principale di questa tesi è analizzare le modalità in cui due imprese appartenenti al settore fashion-luxury, Stella McCartney ed Elisabetta Franchi, usano due diversi canali digitali per comunicare la loro idea di moda sostenibile. I siti web aziendali e gli account ufficiali di Instagram sono stati esaminati al fine di comparare il contenuto e lo scopo della comunicazione d’impresa. In particolare, l’analisi è stata svolta tenendo conto della strategia comunicativa adottata da entrambe le aziende, sia dal punto di vista linguistico che da quello visivo, attraverso foto e video. Nell’era del Web 2.0, i siti internet aziendali e gli account Instagram risultano essere strumenti necessari per comunicare nella maniera più efficace e diretta con gli stakeholders, anche in materia di sostenibilità ambientale. Nonostante lo studio abbia fatto emergere la forte attenzione che le due case di moda rivolgono al tema della sostenibilità, sono state riscontrate alcune differenze sostanziali rispetto all’utilizzo dei canali informatici esaminati ed all’ampiezza delle policy adottate in materia di sostenibilità.
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Abstract
The following dissertation aims to investigate Corporate Social Responsibility (CSR). Environmental and social sustainability issues are nowadays focal points for companies operating in the dynamic and fast-growing fashion industry. Preserving environmental resources, which are limited in nature, and ensuring fair labour practices for the people involved in all stages of the production chain are key objectives for a business whose aim is not only profit.
The main purpose of this study is to analyse the ways in which two fashion-luxury companies, Stella McCartney and Elisabetta Franchi, use two different digital channels to communicate their idea of sustainable fashion. The company websites and official Instagram accounts were examined in order to compare the content and purpose of the corporate communication. In particular, the analysis was carried out taking into account the communication strategy adopted by both companies, both from a linguistic and a visual point of view, through images and videos.
In the Web 2.0 era, corporate websites and Instagram accounts are necessary tools for communicating in the most effective and direct way with stakeholders, even with regard to environmental sustainability. The research has revealed that both fashion houses pay particular attention to sustainability issues. Although that, some substantial differences were found in the use of the information channels examined and the extent of the policies adopted on sustainability.
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