Riassunto analitico
Oggetto di studio di questa tesi è la crisi della fede cristiana e delle istituzioni religiose che, a partire dalla seconda metà del XIX secolo, si intensificherà progressivamente fino al XX secolo dove troverà espressione nelle voci di alcuni dei maggiori esponenti del Modernismo inglese. Pertanto, si partirà dallo studio dei testi e degli autori che, sul finire dell’Epoca Vittoriana, reagiscono alle teorie scientifiche e filosofiche che porteranno ad un graduale indebolimento dei valori religiosi tradizionali e dell’autorità della Chiesa. Lo studio si muoverà poi in direzione del Modernismo per far luce sull’ inquieta ricerca spirituale di scrittori come W. H. Auden, E. M. Forster, V. Woolf e T. S. Eliot, i quali, davanti alla presunta assenza di Dio, percorreranno strade differenti che, passando dall’ateismo alla fede profonda, daranno come risultato una moltitudine di risposte. L’obiettivo di questa tesi è primariamente quello di analizzare l’importanza della tematica religiosa nella letteratura Modernista e di esaminare le risposte e le alternative che questi scrittori, in un’epoca di crisi, propongono rispetto ad una religiosità e ad un’idea di Dio spesso percepita come obsoleta e lontana dall’uomo. L’approccio metodologico utilizzato verte in primo luogo sulla ricerca bibliografia generale finalizzata all’individuazione delle opere coerenti con l’argomento di studio. Dopo una prima selezione del materiale, l’attenzione si è concentrata sulla lettura approfondita delle opere primarie. La conseguente formulazione delle prime ipotesi si è sviluppata parallelamente allo studio dei saggi critici i quali si sono rivelati fondamentali per sostenere o confutare le idee prodotte durante il primo approccio ai testi. Da tale percorso si è originato un testo caratterizzato dalla compresenza di ipotesi personali, riguardanti il tema trattato, e la citazione delle fonti che sono state fondamentali per consolidare un’idea o mostrare nuovi punti di vista. Per finire, il motivo della scelta dell’argomento di questo lavoro di tesi è stata la volontà di esaminare in modo approfondito il rapporto tra letteratura e fede, in un particolare ambito di crisi sociale e di messa in discussione dei valori tradizionali ormai consunti. Il fine di questo studio è pertanto quello di far luce, non tanto sul risultato di questi percorsi di scrittura, ovvero su una loro possibile risposta al vuoto lasciato dall’assenza di un Creatore, quanto sull’itinerario intellettuale e immaginativo da essi proposto, e sulle domande che hanno portato le menti irrequiete dei Modernisti tanto a rifiutare un’idea imposta del divino quanto ad abbracciarla completamente.
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Abstract
Abstract
This thesis aims to investigate the profound crisis that affects the Cristian faith and religious institutions from the second half of the nineteenth century to the twentieth century, when several writers used their art as a means to express doubt about the authority of the Church and the authenticity of the Christian religion, which were slowly fading away. Thus, the first section of this dissertation centres upon the voices of those authors, such as Leslie Stephen and Matthew Arnold, who reacted to social changes and the scientific and philosophical theories which initiated a process that would slowly undermine the traditional idea of an almighty Creator.
Subsequent chapters concentrate on the multifarious literary responses to the failure of religion of those authors – such as W. H. Auden, E. M. Forster, Virginia Woolf and T. S. Eliot – who, in the face of an era of crisis, did not cease their restless quest for a traditional or new object of faith. Indeed, this thesis aims to explore their religious sensibility, which on the one hand, paved the way to a desire to fill the void left by an absent God and, on the other, conveyed a fascination with the possibilities offered by that void. Furthermore, special attention will be paid to the prose and poetry of E. M. Forster, Virginia Woolf and T. S. Eliot, which mirror three different approaches to religion, mysticism and spirituality.
The purpose of this thesis is to analyse the relevance of the religious theme within British (and, with Eliot, Anglo-American) Modernisms, and to understand how the twentieth-century chaotic world shaped these eminent writers’ sets of values and their ideas of the deity, belief and disbelief.
The methodology which characterises this dissertation is based on an initial bibliographical research which aims at identifying sources coherent with the subject of the thesis. A careful analysis of these texts has been followed by the study of several critical essays, excerpts and reviews, which provide useful information about possible interpretations of the novels and poems discussed. The resulting hypotheses combined with the opinions of several critics, have enabled me to formulate personal theses or new points of view on the issues under examination.
The reason for the choice of this specific topic has been the desire to explore the relationship between Modernist literature and the Christian faith, as well as the ways in which Modernist authors tried to find a solution to the supposed “death of God” in order to cope with an extremely chaotic era. To conclude, this thesis attempts to shed light not so much on the answers Modernists gave to religious doubt, but rather on the restless quest of these questioning minds who both embraced or emphatically rejected the Christian faith.
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