Riassunto analitico
Al giorno d’oggi il turismo rappresenta una delle più importanti industrie al mondo. Con la comparsa di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in particolare con l’avvento di Internet, anche l’industria del turismo ha subito profonde trasformazioni che hanno portato alla nascita di quello che attualmente viene definito Smart Tourism. Nonostante la letteratura non fornisca una definizione univoca del concetto, esso è universalmente caratterizzato dal principio dell’interattività. Ciò significa che lo scopo dello Smart Tourism è quello di raccogliere e confrontare un grande quantitativo di dati derivanti da molteplici fonti (fisiche e non) grazie all’uso di tecnologie avanzate per poterli trasformare in esperienze in loco che rispecchino il valore aziendale e soddisfino i bisogni e gli interessi espliciti ed impliciti degli utenti. Tra queste tecnologie avanzate sono presenti due tecnologie che hanno stravolto il settore del turismo, ovvero la realtà virtuale e la realtà aumentata. Esse infatti hanno la capacità di portare le esperienze dei visitatori e dei turisti ad un altro livello, rendendole uniche e memorabili. Una delle istituzioni turistiche che negli ultimi anni ha iniziato ad integrare queste tecnologie è il museo, che, grazie all’utilizzo di questi strumenti, ha reso il proprio patrimonio più accessibile a tutti, abbattendo barriere sia fisiche che psicologiche. Il presente elaborato si pone lo scopo di esaminare l’impatto delle nuove tecnologie, quali realtà virtuale e realtà aumentata, nell’ambito museale. Nello specifico vengono analizzate le ripercussioni del tour virtuale fruibile sul sito web dei Musei Civici di Reggio Emilia sugli utenti attraverso l’uso di un questionario appositamente elaborato. L’obiettivo è quello di capire quali elementi portano ad aumentare il tasso di conversione da utenti online a effettivi visitatori del museo.
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Abstract
Nowadays tourism is one of the most important industries in the world.
With the emergence of new information and communication technologies, in particular with the advent of the Internet, the tourism industry has undergone profound changes that have led to the birth of what is known as Smart Tourism. Even though the literature does not provide an unambiguous definition of the concept, it is universally characterised by the principle of interactivity. This means that the purpose of Smart Tourism is to collect and compare a large amount of data from multiple sources – physical and non-physical – by means of cutting-edge technologies in order to transform these data into on-site experiences that reflect the company's value and meet users’ explicit or implicit needs and interests.
Among these modern technologies there are two in particular that have disrupted the tourism sector, that is Virtual Reality and Augmented Reality. They have the ability to take the experiences of visitors and tourists to another level, making them unique and memorable. One of the tourism institutions that has recently begun to integrate these technologies is the museum. As a matter of fact, thanks to the use of these tools, museums have made their heritage more accessible to everyone, breaking down both physical and psychological barriers.
The present thesis aims to examine the impact of new technologies, such as Virtual Reality and Augmented Reality, in the museum environment. Specifically, it discusses the repercussions of the virtual tour available on the website of the Musei Civici of Reggio Emilia on users. The analysis is based on a questionnaire that has been submitted to users after the virtual visit. The aim is to understand which elements lead to an increase in the conversion rate from online users to actual museum visitors.
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