Riassunto analitico
Questa tesi si propone di analizzare la comunicazione web nell’ambito dell’ospitalità di lusso, in una prospettiva linguistica e di marketing. In particolare, l’analisi linguistica presenta una natura contrastiva, finalizzata a evidenziare similitudini e differenze tra siti web di strutture italiane da un lato e anglofone dall’altro. A tal proposito, dopo aver fornito una visione globale del contesto turistico internazionale odierno, con particolare attenzione all’ospitalità, si è proceduto con lo studio della comunicazione alberghiera, partendo da un approccio più generale per poi giungere al fulcro della presente analisi: la comunicazione dei siti web officiali degli alberghi di lusso. In questa fase il supporto di basi teoriche sulla linguistica del testo ha permesso di giustificare i risultati ottenuti nelle fasi successive. Suddette teorie sono state applicate al contesto in oggetto, permettendone un’analisi più approfondita. Il confronto tra strutture alberghiere si è basato, invece, sulla compilazione di due corpora – il LUXEN, in lingua inglese e il LUXIT, in italiano. Tale metodologia, supportata dall’impiego del software AntConc, ha permesso di rilevare importanti dati quantitativi, come la ricorrenza di determinate voci all’interno di una lista di parole chiave, successivamente analizzate in termini di concordanza e contesti di utilizzo. I valori registrati si sono dimostrati rilevanti al fine di misurare livello di variazione lessicale presente all’interno dei due corpora. Una volta analizzati separatamente, i due corpora sono stati trattati in un’ottica contrastiva e adottando approccio più a tutto tondo, che tenesse conto anche di elementi grafici e stilistici. L’obiettivo finale è di individuare le principali caratteristiche di questo peculiare genere testuale, alla ricerca di eventuali differenze tra le due lingue veicolari. È emerso, in particolare, il ricorso ad una lingua valutativa, volta alla persuasione tramite la stimolazione di emozioni. Tale risultato è stato poi valutato in un’ottica di web marketing, al fine di individuare le principali strategie messe in atto dagli alberghi di lusso per migliorarne i risultati economici attraverso una comunicazione web efficace e focalizzata sull’utilizzo di specifiche keywords per raggiungere i relativi mercati di interesse.
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Abstract
The scope of the present research is to analyze website discourse in the domain of luxury hospitality in a linguistic and marketing perspective. Specifically, the linguistic analysis adopted a contrastive approach aimed at highlighting similarities and differences between corporate websites of Italian and Anglophone lodging facilities. In this regard, after having provided an overview over today’s international touristic context, with specific attention to hospitality, a study of the communication within this industry was carried out, starting from a more comprehensive approach to gradually delve into the core of the present research: luxury hotels’ website communication. In this phase, the support of theoretical background on discourse and text linguistics has enabled to justify the results registered in the following phases. The said theories were applied to the context at hand, allowing for a more thorough analysis. The creation of two corpora – the LUXEN in English and the LUXIT in Italian – was the core of the comparison among the hotels under consideration. This methodology, supported by the AntConc software, has led to significative quantitative data, such as the frequency of particular words – which were input within a list of keywords and subsequently analyzed in terms of concordance and context. The values registered proved relevant to measure the degree of lexical variation in the two corpora. These, once analyzed separately, were looked at in a contrastive perspective and by adopting a more comprehensive approach that would take into account graphic and stylist elements as well.
The ultimate purpose was to identify the main characteristics of this specific genre, searching for potential differences between the two languages under discussion. In particular, the recourse to a highly evaluative language emerged, aimed at persuading through the stimulation of emotions. This result was further evaluated from a web marketing perspective, with the goal of identifying the main strategies employed by luxury hotels in order to improve their economic performances, this being achieved by means of an efficient web communication, focused on specific keywords to better reach target markets.
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