Riassunto analitico
L’elaborato si basa sulle attività proposte durante il corso pomeridiano di lingua inglese “Learning with Corpora” rivolto agli alunni delle classi seconda, terza e quarta del Liceo Scientifico Paritario San Gregorio Magno di Sant’Ilario d’Enza (RE), svoltosi nei mesi di Novembre 2015-Febbraio 2016. Lo scopo è stato verificare se l’utilizzo dei corpora secondo la metodologia di Data-Driven Learning (DDL) potesse aiutare gli alunni ad aumentare il grado di consapevolezza linguistica (awareness-raising) e, quindi, verificarne l’utilità nell’apprendimento della lingua inglese, in particolare nella fascia di età a cui è stato rivolto. La tesi è così organizzata: dopo la definizione di corpus, viene illustrato l’impatto che esso ha nello studio del significato, ovvero l’applicazione allo studio della lingua e alla didattica della lingua. Segue la spiegazione di DDL e dei diversi approcci all’utilizzo dei corpora, nonché alle metodologie di possibile applicazione in classe. Il documento illustra, quindi, le attività che sono state proposte durante il corso agli alunni di età compresa tra 15 e 17 anni, con livello B1 di conoscenza della lingua inglese del Quadro di Riferimento Europeo. Sono stati approfonditi il contesto, l’apporto dei corpora all’apprendimento e, soprattutto, i punti di forza e i punti deboli riscontrati durante la realizzazione del corso. L’elaborato termina con la discussione dei risultati ottenuti in merito alla validità del DDL quale metodologia di apprendimento linguistico, e all’importanza che esso ha per l’accrescimento dell’awareness-raising negli studenti di tale fascia di età.
|
Abstract
The paper is based on the activities proposed during the afternoon English course "Learning with Corpora" aimed at students of classes second, third and fourth of the Liceo Scientifico Paritario San Gregorio Magno in Sant’Ilario d’Enza (RE), held in the months of November 2015 to February 2016. The aim was to verify whether the use of corpora according to the methodology of Data-Driven Learning (DDL) could help pupils to increase the degree of language awareness (awareness-raising) and, therefore, verify its usefulness in learning the English language, especially in the age group to which it was addressed.
The thesis is organized as follows: it begins with the definition of corpus, then it illustrates the impact that it has in the study of meaning, that is the application to the study of language and language teaching. It is followed by an in-depth examination of DDL and an explanation of the different approaches to the use of corpora, as well as to the possible application in the classroom methodologies. The document then describes the activities that have been proposed during the course to pupils aged 15 to 17 years, with B1 level of English of the Common European Framework language. They discussed the context, the contribution of corpora learning and, above all, the strengths and the weaknesses found during the realization of the course. The paper ends with a discussion of the results obtained on the validity of DDL as a method of language learning, and the importance that it has for the awareness-raising growth in the students of this age group.
|