Riassunto analitico
Riassunto
Nell’ultimo decennio del XX secolo, i sistemi pubblici sono stati interessati da processi di modernizzazione e innovazione fondati sulla semplificazione amministrativa, sulla trasparenza e sull’aziendalizzazione, volti a migliorare il grado di soddisfazione dei cittadini e delle imprese nei confronti delle amministrazioni stesse. La costante e rapida evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le quali costituiscono un importante strumento d’innovazione, capace d’incidere sulle attività e sui comportamenti degli individui e delle imprese, ha portato alla nascita della cosiddetta “Società dell’informazione” che rappresenta, senza dubbio, un importante traguardo e, al contempo, il punto di partenza per quel cambiamento organizzativo e gestionale della P.A. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono, infatti, strumento chiave per la trasformazione e l’integrazione delle amministrazioni degli Stati dell’UE, in quanto fattore abilitante del cambiamento. Il seguente lavoro è uno studio sull’innovazione nella pubblica amministrazione che, partendo da un approccio teorico dell’argomento, si completa con un’analisi dei processi innovativi attuati dal governo francese grazie allo sviluppo del Segretariato Generale per la modernizzazione dell'azione pubblica le cui azioni e progetti si focalizzano su ogni aspetto del processo di modernizzazione: dai bisogni espressi dagli utenti fino all’attuazione di soluzioni efficaci. Lo scopo della presente tesi è quello di illustrare le potenzialità che il processo di modernizzazione fondato sull’applicazione delle tecnologie può avere nel più generale processo di trasformazione dell’intera P.A., orientata a diventare un’amministrazione più vicina alle esigenze del cittadino e più pronta nell’assolvimento dei propri compiti istituzionali.
|