Riassunto analitico
Il mio lavoro di tesi analizza l’evoluzione del modello delle banche popolari e in particolare la riforma che le riguarda, entrata in vigore con la legge n. 33 del 24 marzo 2015. Essa si articola in due parti principali. La prima, inizia con alcune considerazioni sul contesto socio-economico tedesco nel corso dell’ottocento, periodo in cui Hermann Schulze Von Delitzsch sviluppa l’idea delle Volksbanken (le banche popolari tedesche). Successivamente il modello della banca del popolo si sviluppa e si propaga in vari paesi. In Italia il fondatore delle banche popolari è Luigi Luzzatti che, adattando il modello tedesco alla realtà italiana, nel 1864 fonda la prima banca popolare. Dopo un’attenta analisi dei primi interventi normativi operati dal legislatore volti a regolarne l’attività, l’attenzione si è spostata su una delle principali caratteristiche delle società cooperative, ovvero la mutualità. Attraverso l’analisi condotta sulla finalità mutualistica delle banche popolari, spesso messa seriamente in discussione dalla presenza di elementi propri delle società lucrative (come ad esempio la possibilità di distribuzione dell’utile societario), sono state ripercorse le tappe principali dell’evoluzione del suo concetto. La prima sezione si conclude con la presentazione della normativa delle banche popolari prima dell’introduzione della riforma, contenuta nel T.u.b. e nel codice civile. La seconda sezione parte da un excursus sulle principali proposte di riforma della normativa delle banche popolari presentate a partire dagli anni duemila, fino all’entrata in vigore della legge 17 dicembre 2012, n. 221. Essa in realtà non introduce nessuna rivoluzione sostanziale nell’ordinamento delle popolari, se non piccoli interventi correttivi della normativa precedente. Per la riforma delle banche popolari bisogna aspettare l’entrata in vigore dell’art.1 del d. l. 24 gennaio 2015, n. 3, successivamente convertito, con la legge 24 marzo 2015, n. 33. La seconda parte quindi si concentra sulla riforma delle popolari e in particolare sulle principali variazioni nella normativa introdotte dal legislatore. Dopo l’analisi del caso delle popolari con attivo di vigilanza superiore agli 8 miliardi di euro, che devono necessariamente deliberare o la trasformazione in s.p.a. o la riduzione dell’attivo al di sotto del limite o la liquidazione volontaria della società, e del caso di quelle il cui attivo risulta essere pari o inferiore a tale limite, e che proprio per questo possono mantenere la forma di banca popolare, viene dato spazio alla pubblicazione delle disposizioni attuative da parte di Banca d’Italia. Con tali disposizioni l’autorità di vigilanza definisce i criteri per il calcolo dell’attivo e i casi in cui le banche possono limitare il rimborso azionario al socio recedente o escluso. Lo studio della riforma si conclude con la presentazione dei principali ostacoli alla sua implementazione, in particolare attraverso la presentazione di alcuni ricorsi al Tar del Lazio da parte di alcuni soci delle banche popolari, di alcune associazioni di consumatori e della Regione Lombardia.
|