Riassunto analitico
Lo scopo della tesi è quello di analizzare la metafora del ‘passage’ nella letteratura Black British ossia il ‘viaggio’ intrapreso dal migrante a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, dalla colonia di provenienza verso la ‘madrepatria’ Inghilterra con la speranza di dare un senso al proprio essere. I testi presi in esame sono stati scritti da autori di prima e seconda generazione provenienti dai Caraibi. Nei romanzi di seconda generazione si potrà notare che il ‘passage’ comporta anche la crescita interiore dei figli di soggetti diasporici nati o cresciuti nel Regno Unito. Attraverso il viaggio nel paese di provenienza dei loro antenati, essi hanno la possibilità di conoscere le proprie radici e avere un’idea più chiara sulla propria identità. La situazione di discriminazione dei soggetti disaporici è al centro di molti scritti appartenenti al filone degli studi postcoloniali: accademici di grande spessore hanno sviluppato temi quali diaspora e ibridismo, focalizzandosi sul rapporto tra fusione, perdita identitaria e l’esperienza della migrazione. La necessità di ‘dare voce agli oppressi’ e denunciare l’ostilità degli individui bianchi nei confronti dei nuovi arrivati si trova alla base delle opere appartenenti alla Black British literature. I capitoli quattro e cinque saranno dedicati all’analisi di romanzi di quattro scrittori Black British: George Lamming ("The Emigrants"), Sam Selvon ("The Lonely Londoners") Caryl Phillips ("The Final Passage") e Andrea Levy ("Fruit of the Lemon"). Le opere scelte sono in parte di carattere autobiografico e documentano la situazione in Inghilterra a partire dal 1948 fino al 1980 circa. Inoltre, sono accomunate dal fatto che gli autori utilizzano un codice linguistico ibrido, nato dalla mescolanza dell’Inglese con lingue europee e dialetti africani (Caribbean Creole English).Nella sezione conclusiva, riporterò riflessioni sugli argomenti cardine del mio elaborato ed esaminerò come fattori quali colonialismo, razzismo, il viaggio fisico da un’isola all'altra e di crescita interiore dei protagonisti dei romanzi abbiano contribuito alla ricostruzione e formazione della propria identità. Gli autori esaminati sono consapevoli del fatto che la ferita del passato coloniale è ancora aperta. Nei loro romanzi, essi hanno cercato di dare voce a quelle persone emarginate che in precedenza non hanno avuto la possibilità di denunciare la loro condizione di ‘subalterni’ in Inghilterra.
|
Abstract
My thesis investigates the trope of ‘passage’ in writings by Black British writers, who are representatives of both the first and second generation of Caribbean migrants to Britain.
My dissertation intends to present the struggle of newcomers to integrate in the new reality. In chapter one, I briefly portray the historical situation in England from 1948 when numerous waves of immigrants started to arrive there. After that, I introduced the postcolonial question and theory, providing the definitions of famous theorists of this research field.
Chapter two is devoted to tracing the roots and reflecting on the definition of Black British literature, analysing its features and topics. In the works produced by first generation authors, this theme can be read as the physical movement from the native island to the ‘Mother Country’ England in order to start a decent life but with the future hope to return back home. In second generation works, ‘passage’ indicates the physical journey of young black Britons from England to the Caribbean island of their parents’ origin but it also entails a psychological growth of Britons because they have the opportunity to discover more about their origins and identity. Chapter three presents the pivotal traits of ‘Caribbean Creole English’, a linguistic code developed from a mixture of English and African dialects and adopted in many postcolonial works. Four novels are presented, seeking to identify the characteristics of the works of first and second generation authors. In chapter four, I analyse two books of the genre taken into examination, written by first generation authors: George Lamming ("The Emigrants") and Samuel Selvon ("The Lonely Londoners"). These works mirror the writers’ experiences in the 1950s, and their journey from their islands to Britain in order to make their dreams come true. Chapter five focuses on two novels written by second generation writers of Caribbean descent: Caryl Phillips ("The Final Passage") and Andrea Levy ("Fruit of the Lemon"). In the conclusion, I provide general considerations about the topics presented and I examine how factors such as colonialism, cultural domination, the physical and mental ‘voyage’ of the main characters contributed to the creation of the immigrants’ identity. The selected authors are aware of the fact that the past wound is still open and in their novels they try to ‘give voice’ to those marginalized people who in the past did not have the possibility to denounce their ‘subaltern’ condition within England.
|