Riassunto analitico
Oggigiorno, le imprese devono fare i conti con il fenomeno della globalizzazione il quale ha provocato la crescente integrazione e interdipendenza delle economie nazionali incentivando così, la crescita delle dimensioni del mercato globale. Le imprese, in particolare le Pmi, per potersi internazionalizzare necessitano di aiuti esterni e per questo motivo assume grande importanza il ricorso ai servizi all’internazionalizzazione volti a superare le barriere operative, informative e motivazionali che impediscono alle imprese di penetrare nei mercati esteri. Pertanto, la finalità generale della presente ricerca corrisponde all'analisi del processo di trasferimento della conoscenza durante un intervento di temporary management. Gli obiettivi specifici invece, prendono in considerazione le risorse e le condizioni che rendono possibile tale processo, così come le opportunità e le difficoltà emerse durante la relazione tra temporary manager e impresa. In particolare, si tratta di una ricerca qualitativa basata sull'indagine del case study Toschi Vignola S.r.l. in quanto azienda partecipante alla quarta edizione del progetto regionale TEM – Temporary Export Manager promosso dal sistema camerale dell’Emilia-Romagna nel 2014. Tale iniziativa è nata al fine di incentivare strategie di internazionalizzazione per quelle Pmi interessate ad avviare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri facendo leva sul fattore umano quale variabile competitiva.
|
Abstract
Nowadays, firms must take into consideration the globalization process that is responsible for the increasing integration and interdependence of economic systems on a global scale. Thus firms, in particular small and medium enterprises, need external supports for becoming international. Accordingly export promotion real services represents an essential tool in order to overcome operative, informative, and motivational barriers hindering international development projects. Therefore, the main goal of the present research aims to analyse the knowledge transfer process activated during an interim management program. The secondary objectives deal with the necessary resources and conditions required by this process as well as the opportunities and difficulties detected during the analysis of the relationship established between the interim manager and the firm involved. In particular, this is a qualitative research carried out through the Toschi Vignola' case study since it participated in the fourth edition of the regional project TEM – Temporary Export Manager promoted by the Emilia-Romagna Chamber of Commerce in 2014. This export promotion service aimed at fostering internationalization strategies for those small and medium enterprises interested in creating or strengthening businesses in foreign markets by focusing on the human asset as a competitive advantage.
|