Riassunto analitico
L’elaborato propone un percorso all’interno del settore vitivinicolo italiano con lo scopo di analizzare la crescita produttiva, qualitativa e finanziaria dell’intero comparto. Il primo capitolo fornisce una descrizione iniziale della storia della nascita e dei modelli di consumo del prodotto vinicolo, nell’arco temporale compreso fra l’età degli antichi etruschi e i giorni nostri. Il capitolo prosegue focalizzandosi sulla crescita del settore negli ultimi quindici anni, esaminando gli andamenti delle superfici vitate, della produzione in termini quantitativi e qualitativi, osservando la proliferazione negli anni delle denominazioni d’origine. La prima parte dell’elaborato prosegue evidenziando gli aspetti legati al consumo del vino e all’evoluzione che questo processo ha avuto dagli anni settanta ad oggi. Il capitolo termina con un’analisi della catena del valore dei player che operano all’interno del settore, ponendo una particolare enfasi sulle strategie competitive più comunemente utilizzate. Nella conclusione, in base alla valutazione dei dati reperiti, si cerca di determinare la fase del ciclo di vita che il settore vitivinicolo sta attraversando attualmente. Il secondo capitolo fornisce una spiegazione sulla dinamica finanziaria delle imprese vitivinicole, ponendo l’accento sulle strategie di investimento e finanziamento tipiche del settore, basando le riflessioni su un’ottica di crescita aziendale e settoriale. Il capitolo prosegue fornendo delle basi di analisi di bilancio che determinano le giuste indicazioni per uno studio quantitativo, sviluppato nel successivo capitolo. All’interno della descrizione dei principi osservati, l’elaborato si soffermerà i particolar modo sulle analisi di redditività e solidità finanziaria che porteranno, in ultima istanza, alla determinazione dei principi di sostenibilità della crescita sia interna (Internal Growth) che sostenibile (Sustainable Growth). L’ultimo capitolo pone come obiettivo lo studio della crescita del settore vitivinicolo in termini finanziari, esaminando il periodo compreso fra il 2009 ed il 2013. L’analisi di redditività, solidità finanziaria e sostenibilità della crescita sarà eseguita su dati finanziari ricavati da un campione di 186 aziende del settore, selezionate per natura giuridica e livello dei ricavi di vendita. Le elaborazioni saranno scomposte in due parti: in primis, il settore sotto osservazione sarà esaminato tramite l’analisi del bilancio aggregato dell’intero campione, fornendo indicazioni esaustive sulla crescita complessiva settoriale e fornendo considerazioni in termini di redditività, solidità e sostenibilità finanziaria della crescita. Nell’ultima parte del terzo capitolo saranno analizzate le singole aziende appartenenti al campione attraverso analisi per indici, cercando principi comuni basati sulle analisi svolte in precedenza.
|