Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi é l’elaborazione di un modello di strategia, che possa essere utilizzato dai dipendenti del settore Sales per supportare la comunicazione esterna. Il lavoro consta di due sezioni: una di carattere teorico-esplicativo, l’altra di natura piú propriamente empirica. Nella prima parte si prendono in considerazione le principali tematiche che caratterizzano il Social Media Marketing nel contesto B2B. Viene introdotto lo sviluppo del Web 2.0 come rete sociale interattiva, quindi vengono sottolineati i cambiamenti della strategia di comunicazione dai media classici al digitale. Vengono poi messe in rilievo le piattaforme online piú utilizzate, facendo riferimento in particolar modo ad un contesto aziendale. Si analizzano pertanto gli obiettivi strategici di marketing perseguiti grazie all’utilizzo dei social media e i rischi e le opportunitá ad esso connessi. Infine si considerano ed illustrano i fattori di successo di un marketing online efficiente: la creazione di contenuto di alta qualitá– cuore dell’Inbound Marketing ed elemento essenziale nel processo di Storytelling- e le attivitá legate al SEO (Search Engine Optimization). La parte sperimentale consiste nella ricerca eseguita partendo dalla strategia di comunicazione attualmente utilizzata all’interno dell’Asset Services per la divisione di Energy Management-Smart Grid Solutions & Services. In primo luogo sono stati analizzati i canali interni ed esterni di comunicazione e il loro sviluppo nell’organizzazione dei servizi. In secondo luogo é stato inviato un questionario a 44 responsabili del settore vendite della Siemens AG (Energy Management) situati in 44 paesi diversi. Tramite la ricerca e l’elaborazione dei dati si è voluto verificare il grado di conoscenza e di utilizzo dei social media da parte dei dipendenti, con lo scopo di approntare un modello di supporto per la comunicazione esterna.
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