Riassunto analitico
Il presente lavoro si propone di indagare il sempre più diffuso fenomeno del crowdfunding, una nuova forma di finanziamento da basso che vede le sue origini nel sempre più difficile accesso al credito delle imprese, dovuto in gran parte alla crisi economica. La diffidenza delle istituzioni nel concedere investimenti ha fatto sì che la ricerca dei finanziamenti si spostasse su fronti diversi e sulla base di diversi principi. Il primo capitolo darà una visione d'insieme di questo nuovo contesto che vede protagonista la folla e il suo sempre maggiore coinvolgimento nelle dinamiche imprenditoriali e organizzative; verranno trattate la sharing economy, il fundraising e il crowdsourcing. All'interno del croudsourcing troviamo il crowdfunding, che ne è una declinazione; ecco che nel secondo capitolo si entrerà quindi nel merito della questione, con lo studio delle principali caratteristiche di questo fenomeno e dei suoi presupposti. Nel terzo capitolo si cercherà di fornire una panoramica sulle diverse piattaforme a livello globale, europeo e italiano, per giungere infine al quarto capitolo, con lo studio del crowdfunding come leva per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. Verranno prese in esame la piattaforma GINGER di Bologna, operatore regionale dell'Emilia Romagna, e le caratteristiche del civic crowdfunding, cercando anche un confronto con le piattaforme operanti invece a livello mondiale.
|