Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi prende in esame un aspetto poco indagato del fenomeno del Crowdfunding, quello dei risultati nella fase di post-campagna. Negli ultimi anni tale fenomeno, a causa dei problemi legati alla crisi e alla difficoltà nella ricerca di fondi, ha subito una notevole evoluzione e declinazione in varie tipologie e settori. Nato principalmente come strumento di raccolta fondi a scopi benefici e sociali, a oggi ha subito notevoli mutamenti che l’hanno portato a diventare uno strumento di finanziamento in vari settori dall’ambito musicale come la creazione di un disco, al supporto alla realizzazione di un prodotto, fino ad arrivare ad assumere le caratteristiche di strumento di finanza vera e propria con l’Equity Crowdfunding. Questa tesi, dopo un excursus storico e le varie classificazioni dei principali modelli di riferimento, indaga il mercato italiano e i principali mercati internazionali (Us e Uk in particolare) con la descrizione delle principali piattaforme attive, il numero dei progetti e dei fondi raccolti e le norme cui sono soggetti i vari Paesi. Sarà mostrata la struttura della campagna con la descrizione delle varie fasi necessarie ad avviare una raccolta fondi e i benefici e rischi per i creatori. Tra le fasi particolare attenzione sarà posta al dopo-campagna. La seconda parte della tesi sviluppa una ricerca sul campo attraverso la somministrazione di un questionario ai creatori dei progetti. In particolare si analizzerà come le variabili: • Legittimazione dai Media • Risposta di Mercato • Accesso alla finanza Influiscono sulla stabilità dell’organizzazione/azienda/team ideatore della campagna di Crowdfunding. Allo stesso modo si andrà a valutare quali fattori hanno influito positivamente o negativamente nel successo della stessa.
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