Riassunto analitico
L’evoluzione della nostra società vive lo sviluppo in riferimento alle varie declinazioni che i contesti di riferimento pongono in essere. La crescita demografica e culturale che la nostra società vive, insiste parallelamente sui vari contesti, da quello organizzativo a quello culturale e sociale, in uno scambio osmotico che pervade nel quotidiano trasferendosi sugli attori coinvolti nel cambiamento. La risposta organizzativa non tarda ad arrivare, leggendo il cambiamento riflesso sulle proprie risorse interne, coinvolgendo il management in politiche di stampo inclusivo atte a migliorare e valorizzare le differenze presenti all’interno del contesto di riferimento. Il diversity management inteso come approccio organizzativo individua nei suoi obiettivi la valorizzazione delle risorse umane approfondendo la conoscenza per enfatizzare le diversità, suddivise in primarie (età, genere, origine etnica, orientamento sessuale, razza, capacità e caratteristiche mentali e fisiche) e secondarie (background educativo, reddito, religione, ruolo ed esperienza organizzativa). Il lavoro di tesi parte dall’analisi del contesto ambientale nel quale tali politiche sviluppano, attraverso il parallelismo del mondo anglosassone, pioniere della materia, grazie anche alla natura cosmopolita insita fin dai tempi della loro costituzione, rispetto al panorama italiano, protagonista di un processo demografico sia pur rilevante, avviato solo negli ultimi anni. Verrà data enfasi all’implementazione della diversità negli ambienti organizzativi basata sui modelli più diffusi con riferimento al contesto legislativo che nel tempo ha supportato l’evoluzione della società fino ad oggi, attraverso gli elementi di positività che ne scaturiscono direttamente sul piano individuale delle risorse umane e nella visone globale. Lo sguardo critico accoglierà infine, l’impatto derivante dal cambiamento a sostegno di tali politiche che indiscutibilmente richiederanno la condivisione e l’accettazione della popolazione aziendale per confutarle in risultati effettivi.
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