Riassunto analitico
L’obiettivo dell’elaborato è quello di presentare la strategia del reshoring messa in atto da diverse imprese italiane ed estere. Il fenomeno poco conosciuto, ma che sta diventando una decisione obbligata per molte imprese, consiste in una parziale o totale rilocalizzazione nel paese di origine di una produzione precedentemente delocalizzata. In primo luogo viene riportata un'introduzione storica del fenomeno,un’analisi sulla letteratura esistente in materia e un confronto con fenomeni strategici esistenti. Successivamente si descrivono i tre diversi percorsi di rilocalizzazione: il back-reshoring, il further off-shoring e il near-reshoring e si analizzano i paesi, gli attori economici,i settori merceologici coinvolti e le motivazioni che stanno spingendo gli imprenditori a tornare a produrre nel paese di origine. I motivi spaziano dall'incremento dei costi della logistica e di coordinamento dovuti alla lontananza tra l’organo di governo e la forza lavoro , all'aumento costante negli ultimi anni del costo del lavoro nei paesi in cui si delocalizzava ,alla distanza tra sedi produttive all’estero e centri di ricerca e sviluppo in Italia che fa perdere flessibilità e non permette di rispondere immediatamente alle variazioni richieste dal mercato, fino alla scarsa qualità dei processi produttivi e, conseguentemente, degli output che ne derivano. Vengono evidenziati gli errori più frequenti che vengono effettuati da parte del management relativi alla decisione di delocalizzare, gli strumenti che le imprese dovrebbero adottare per fare fronte a una decisione di questo tipo e le problematiche successive alla decisione di reshoring che possono rallentare o scoraggiare il ritorno delle imprese. Viene approfondito il caso della Piquadro S.p.A, 60 milioni di euro di fatturato negli accessori e nella pelletteria, che da Pechino ha deciso di riportare in Italia i prodotti della gamma più alta per ricercare una qualità della produzione artigianale che in Italia raggiunge la massima espressione e che è impensabile trovare in Cina.
|