Riassunto analitico
Oggetto della ricerca sono la partecipazione e la collaborazione all’accertamento tributario da parte del soggetto contribuente e dei terzi. Una sicura linea di tendenza del diritto tributario procedimentale moderno è, infatti, quella corrispondente a un progressivo ampliamento dei doveri strumentali (del contribuente o dei terzi), a fronte e a complemento dei poteri della Amministrazione Finanziaria. Partendo da una preliminare verifica sull’opportunità di considerare le attività dell’Amministrazione Finanziaria una specie del genere procedimento amministrativo e di applicare alcune norme di diritto amministrativo alla sfera tributaria, nonché di mutuarne certuni istituti, si passa all’analisi dei comportamenti dei soggetti coinvolti nell’istruttoria e delle loro interazioni, anche alla luce dei principi di buona fede, di correttezza e di tutela dell’affidamento, necessari connotati del rapporto tra le parti. L’esercizio dei poteri dell’Amministrazione Finanziaria comporta una serie di obblighi ed oneri per i soggetti che lo subiscono, talvolta anche indipendenti dall’essere i diretti destinatari del controllo stesso. Sono queste le ipotesi di collaborazione descritte dal legislatore, alle quali corrispondono determinate conseguenze in caso di mancato adempimento da parte del contribuente e dei soggetti terzi. Particolare attenzione viene dedicata alla "sanzione" dell’impossibilità - ai fini dell’accertamento in sede amministrativa e contenziosa - di utilizzare a favore del contribuente documenti, dati e notizie non addotti durante l’istruttoria altrimenti detta “preclusione probatoria” (art. 32, commi 4 e 5, d.p.r. 29 settembre 1973, n. 600; art. 52, comma 5, d.p.r. 26 ottobre 1972, n. 633); alla legittimazione dell’amministrazione finanziaria all’emissione di accertamenti con il metodo induttivo (art. 39, comma 2, del d.p.r. 29 settembre 1973, n. 600); alla irrogazione di sanzioni amministrative e penali (art. 11, comma 1, d. lgs. 18 dicembre 1997 n. 471; art. 11, d. l. 6 dicembre 2011, n. 201). Da ultimo, si offre un breve contributo sul rapporto tra amministrazione e contribuente nell’ordinamento tributario spagnolo, oggetto di studio in occasione di un periodo di ricerca presso l’Università di Jaén.
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Abstract
This research aims at investigating the participation and cooperation of the taxpayer and of the third parties in the tax assessment. In this regard, the developments of procedural tax law underline the gradual extension of instrumental duties (on the part of the taxpayer and of third parties) vis-à-vis the tax authority.
This research starts with a preliminary inquiry in relation to the qualification of the activities carried on by the tax authority, analyzing if they could be comprehended within the more general notion of the administrative proceeding and if it would be possible to apply some provision of administrative law to the tax proceeding. Then, the thesis will concentrate on the conduct of the subjects involved in the tax audit, in light of the principles of good faith, fairness and the protection of legitimate expectations.
The exercise of the powers of the tax administration determines the subjection to a series of duties on the part of those involved in the tax audit, which could also be different from the person who is undergoing the tax audit. These cases of cooperation are provided by law and determine adverse consequences in case of non-compliance by the taxpayer and by third parties.
Particular attention is paid to three topics. The first one concerns the sanction of the so-called “evidentiary preclusion” - for the purposes of the administrative and contentious proceeding - which forbids to use in favor of the taxpayer documents, data and information not given by the latter during the tax assessment (art. 32, paragraphs 4 and 5, D.P.R. 29 September 1973 n. 600; art. 52, paragraph 5, D.P.R. 26 October 1972 n. 633). The second issue relates to the legal requirements that the tax administration shall respect in case of assessment based on an inductive method (art. 39, paragraph 2, D.P.R. 29 September 1973 n. 600). The third topic regards the infliction of administrative and criminal sanctions (art. 11, paragraph 1, D.Lgs. 18 December 1997, n. 471; art. 11, D.L. 6 December 2011, n . 201).
Finally, it is provided a brief account - which has been the object of a period of studies at the University of Jaén - of the relationship between the Spanish tax administration and its taxpayers.
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