Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
ZHANG, YAN
|
URN |
etd-03232014-211505 |
Titolo |
Shanzhai Compagnia e Shanzhai Cultura in Cina: Ricerca sulla Trasformazione della Industria di Shanzhai Cellulare sulla Base di Innovazione Imitativa |
Titolo in inglese |
Shanzhai Company and Shanzhai Culture in China: Study on Transformation of Shanzhai Mobile Phone Industry Based on Imitative Innovation |
Struttura |
Dipartimento di Economia |
Corso di studi |
Management internazionale (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
GIANLUCA MARCHI |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- Cellulare
- imitativa
- Innovazione
- Shanzhai
- Trasformazione
|
Data inizio appello |
2014-04-16 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2054-04-16 |
Riassunto analitico
Shanzhai, un fenomeno speciale, è difuso largamente in Cina contemporaneo. Rappresentando un tipo particolare delle piccole e medie imprese nel mercato cinese, Shanzhai è una spada a doppio taglio, dando non solo opportunità alle imprese a cominciare i loro affari rapidamente con costo basso, ma anche limitazione fatale nella crescita delle imprese e causando fallo. Questa tesi in primo luogo introduce il fenomeno di Shanzhai, includendo il suo sfondo della generazione e sviluppo. In secondo luogo, si centra sullo studio delle Shanzhai imprese,analizzando i loro prodotti, le posizioni nel mercato, e le strategie di marketing, discutendo i modelli di imitazione e innovazione. Conclude che allo scopo di realizzare una marca sostenibile e una crescita nel futuro sotto competizione, Shanzhai imprese devono trasformarsi alle imprese innovative indipendentemente. Atrraverso la ricerca sulle Shanzhai imprese della industria di cellulare, la tesi verifica che Shanzhai è un nuovo sbocco di realizzare la riqualificazione della struttura industriale nella fase iniziale per Cina. Tuttavia, per raggiungere ulteriore sviluppo, trasformazione basata sulla innovazione imitativa è una scelta necessaria.
|
Abstract
Shanzhai as a special phenomenon is widespread in contemporary China. It represents a particular type of small and medium-sized companies in Chinese market. This type is a double-sword, giving opportunities to companies to start up their business rapidly at low cost, as well as bringing fatal limitation on company growth which leads these companies to fail. This paper will firstly give an introduction on Shanzhai phenomenon,including its backgroud of generation and development. Secondly, it will focus on the study of Shanzhai company, analyzing its products, market position and marketing strategy, especially its mode of imitation and innovation to discuss its opportunities and limitations of development. In order to achieve brand sustainability and further growth under competition, Shanzhai company needs to transform itself into an independent innovative compnay. By studying Shanzhai mobile phone industry, this paper tries to verify that "Shanzhai" model is a new way for China to realize the industrial upgrading at the initial stage. However, in order to achieve further development, transformation based on imitative innovation is the necessary choice
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|