Riassunto analitico
La presente tesi si propone di esplorare il complesso panorama del diritto dei consumatori e del fenomeno del greenwashing, concentrandosi sulle normative vigenti, gli impatti sui consumatori e infine, confrontare due casi aziendali. Nel primo capitolo si affrontano le basi del diritto dei consumatori, esplorando le sue funzioni e le principali normative a tutela. Si evidenzia l'importanza della trasparenza e dell'informazione per garantire la protezione dei diritti dei consumatori. Il secondo capitolo delinea il greenwashing come fenomeno di comunicazione ingannevole, discutendo i suoi obiettivi e il modo in cui influisce sul comportamento dei consumatori. Si esplora anche la normativa UE e italiana in materia di greenwashing, insieme alle relative sanzioni. Il terzo capitolo analizza gli impatti del greenwashing sui consumatori, evidenziando le sfide nell'identificare pratiche ingannevoli e proponendo possibili strategie di supporto. Inoltre si esamina, il ruolo delle organizzazioni nella lotta al greenwashing e le recenti azioni adottate dall'UE volte a contrastare tale fenomeno. Infine, il quarto capitolo presenta due casi studio, quello di Eni S.p.a. e Lipton Tea, evidenziando le misure adottate dalle autorità competenti ed effettuando un confronto tra di essi. Questa ricerca contribuisce alla comprensione del greenwashing e alle misure necessarie per mitigarne gli effetti dannosi sui consumatori e sull'ambiente.
|