Riassunto analitico
La tesi tratterà, in prima analisi, delle norme generali riguardanti l’industria della moda: i modelli di business, il sistema contrattualistico, i diritti di proprietà intellettuale nelle creazioni della moda, la contraffazione e la risoluzione giudiziale delle dispute di proprietà intellettuale mettendo a confronto di 5 Paesi colossi della moda. In seguito, il focus verrà spostato sulla disciplina della sostenibilità, il rapporto che vi è con il mercato e come questa considerazione sia sempre più diventata necessaria in questo settore. Successivamente, si tratterà del diritto dei consumatori applicato al mondo normativo della comunicazione e del marketing. Questo argomento viene collegato al greenmarketing, presentando gli eventuali rischi del greenwashing e esponendo le certificazioni garanti della sostenibilità del fashion. Infine, l’analisi sarà portata al confronto dettagliato del decalogo “Manifesto della sostenibilità per la moda italiana” e del “The Fashion Sustainability and Social Accountability Act”. Iniziando dalla legislazione ambientale europea e americana per poi entrare nello specifico dei due documenti, sopra citati, da confrontare e prendere in esame.
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