Riassunto analitico
Il presente lavoro esamina lo sviluppo del fenomeno della moda sostenibile con la relativa storia della Corporate Social Responsability, storia dell’industria, storia dei modelli di consumo e dinamiche industriali e di come essa abbia assunto un ruolo fondamentale nella vita di ogni individuo; dalla haute couture fino al fast fashion e la contrapposizione con il luxury, attraverso la quale vengono evidenziati diversi modelli e modalità di business con cui oggi la moda è capace di diffondersi all’interno della società. Considerando l'impatto ambientale nel settore della moda, quali sono le tendenze e gli sviluppi intrapresi dalle aziende? Le imprese perseguono la sostenibilità per ragioni etiche, economiche, ecologiche, sociali, culturali, valoriali, motivazionali. La responsabilità sociale delle imprese impone una necessaria trasformazione negli atteggiamenti e nei comportamenti dei consumatori. Questo compito si rivela particolarmente complesso e impegnativo, poiché le scelte dei consumatori hanno un impatto significativo sulle dinamiche globali. Nel corso del tempo, diverse trasformazioni hanno portato a un diffuso livello di inconsapevolezza all'interno della coscienza collettiva, dove spesso i danni perpetrati sono trascurati. Tuttavia, affrontare questa consapevolezza limitata è cruciale per creare un impatto positivo su scala globale. In tal senso all’interno del mercato del fashion sono molte le aziende che hanno migliorato il proprio focus e progredito in ambito green, ma le stesse, devono essere abili nel comunicare con trasparenza ai propri stakeholders, attraverso strategie creative e di progresso, le innovazioni e gli sforzi sostenibili a livello ambientale e sociale dell’azienda per poter consolidare la reputazione della stessa. Il confrontarsi con l'interrogativo su come le aziende aspirino alla sostenibilità apre un varco significativo e il comunicare la propria visione attraverso il green marketing emerge come strumento primario. Tuttavia, ciò solleva ulteriori questioni: come definire la sostenibilità in questo contesto? Come possono aziende e individui trasmettere il proprio impegno e la volontà di contribuire al miglioramento della società? La risposta a tali interrogativi non solo conferisce chiarezza al concetto di sostenibilità, ma offre anche una guida preziosa per orientare le decisioni e le azioni in vista di un futuro più sostenibile.
|