Riassunto analitico
L'azienda automobilistica Maserati S.p.A ha introdotto la nuova Maserati GranTurismo in tutto il mondo all'inizio del 2023. L'obiettivo di questo lancio è stato quello di celebrare il 75 º anniversario del modello iconico del marchio, dare all'azienda un'immagine più giovane e infine annunciare la disponibilità globale della vettura. Questa tesi finale si concentra sull'analisi del caso studio del lancio del prodotto della Maserati GranTurismo sul mercato turco, uno dei più importanti per l'azienda e uno dei più interessanti da analizzare. Lo studio comporterà una profonda immersione nell'analisi del mercato di riferimento, degli attuali concorrenti sul mercato, delle potenzialità dell’azienda e dello studio delle esigenze del target di riferimento facendo un confronto tra il mercato globale e quello turco. L’elaborato è così strutturato: il primo capitolo introduttivo presenta una panoramica del mercato del lusso e della storia dell'azienda, al fine di fornire alcune conoscenze basilari sul tema dello studio. Il secondo capitolo ruota attorno all'analisi globale dell'azienda e del prodotto, del suo mercato di riferimento, del suo posizionamento rispetto ai concorrenti e dei suoi fattori di differenziazione. Nel terzo capitolo, la stessa analisi viene effettuata nel mercato turco, dove ha avuto luogo il lancio del prodotto. A seguire, nel quarto capitolo viene presentato l'evento del lancio. Infine, la bibliografia e la sitografia contengono tutte le fonti utilizzate nel documento. Nel complesso, questo studio mira a fornire un'analisi approfondita della pianificazione e della strategia alla base del lancio di un prodotto, tenendo conto del mercato di destinazione, dei concorrenti, del potenziale commerciale e delle esigenze del pubblico di destinazione. Questa analisi si è rivelata preziosa per guidare il processo di lancio e garantirne il successo.
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Abstract
The Maserati S.p.A. car company introduced the new Maserati GranTurismo worldwide at the start of 2023. The goal of this launch was to celebrate the 75th anniversary of the brand's iconic model, to give the company a more youthful image and finally to announce the car's global availability. This final dissertation focuses on the analysis of the case study of the product launch of the Maserati GranTurismo on the Turkish market, one of the most important ones for the company, and one of the most interesting ones to analyse. The study will involve a deep dive into the analysis of the target market, the current competitors on the market, the potential of the business and the study of the needs of the target audience, by making a comparison between the global market and the Turkish one. The paper is structured as follows: the first introductory chapter presents an overview of the luxury market and the history of the company, in order to provide some knowledge about the study topic. The second chapter revolves around the global analysis of the company and the product, its target market, its positioning against competitors and its differentiation factors. In the third chapter, the same analysis is carried on in the Turkish market, where the launch of the product took place. Finally, in the fourth chapter, the event of the launch is presented. Lastly, the bibliography and sitography contains all the sources used in the paper. All in all, this study aims to provide an in-depth analysis of the planning and strategy behind the launch of a product, taking into account the target market, competitors, business potential, and the needs of the target audience. This analysis proved to be valuable in guiding the launch process and ensuring its success.
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