Riassunto analitico
Questo elaborato si concentra sull' analisi del circuito di lubrificazione di una trasmissione di potenza progettata per autovetture ad elevate prestazioni, esplorando sia l'aspetto sperimentale che quello numerico. L'obiettivo primario è migliorare la comprensione delle dinamiche idrauliche all'interno del sistema, con particolare attenzione alla correlazione con il comportamento reale di questo. L’elaborato è suddivisibile per fasi, dove la prima è stata quella di analisi numerica. Questa è stata condotta utilizzando modelli fluidodinamici avanzati in software specializzati che hanno reso possibile condurre delle simulazioni i cui risultati hanno fornito una previsione delle prestazioni del circuito in una varietà di condizioni operative consentendo una modellazione migliore ed affidabile del sistema di lubrificazione. I risultati derivanti da questa fase hanno assolto la funzione di parametri di confronto per la fase sperimentale. Quest’ultima è stata condotta parallelamente alla fase di simulazione numerica e durante questa si è analizzato nel dettaglio il flusso di lubrificante attraverso una parte del circuito modellato a parametri concentrati. I risultati raccolti, hanno fornito ulteriori informazioni sulla fattura del componente esaminato e permesso di sottolineare eventuali incongruenze con il modello. Sempre grazie ad alcuni dati derivanti da prove sperimentali è stato possibile aggiornare il modello numerico e condurre un’indagine più approfondita con anche il supporto della CFD. I dati raccolti forniscono una panoramica dettagliata delle condizioni di funzionamento del sistema, identificando potenziali punti critici e aree di ottimizzazione. Queste analisi hanno reso possibile l’identificazione di un errore legato al processo di produzione del componente esaminato e messo in evidenza alcune incongruenze tra prove sperimentali e numeriche che sono state poi limitate. Lo studio condotto, fornisce una solida metodologia per l’indagine e la soluzione di problematiche relative ad una correlazione non elevata tra modello reale e modello numerico, fornendo inoltre basi per eventuali sviluppi futuri del circuito analizzato.
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Abstract
This paper focuses on the analysis of the lubrication circuit of a power transmission designed for high-performance cars, exploring both the experimental and the numerical aspects. The primary objective is to improve the understanding of hydraulic dynamics within the system, with particular attention to the correlation with the real behavior of this.
The work can be divided into phases, where the first was that of numerical analysis. This was conducted using advanced fluid dynamics models in specialized software that made it possible to conduct simulations whose results provided a prediction of circuit performance in a variety of operating conditions allowing a Improved and reliable modeling of the lubrication system. The results from this phase fulfilled the function of comparison parameters for the experimental phase.
The latter was conducted in parallel with the numerical simulation phase and during this phase the flow of lubricant was analysed in detail through a part of the circuit modeled with concentrated parameters. The results collected, provided further information on the invoice of the component examined and allowed to point out any inconsistencies with the model. Also thanks to some data derived from experimental tests, it was possible to update the numerical model and conduct a more thorough investigation with the support of the CFD.
The collected data provides a detailed overview of the operating conditions of the system, identifying potential critical points and areas of optimization.
These analyses made it possible to identify an error linked to the production process of the examined component and highlighted some inconsistencies between experimental and numerical tests that were then limited. The study provides a solid methodology for the investigation and solution of problems related to a low correlation between real model and numerical model, also providing a basis for any future developments of the analyzed circuit.
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