Riassunto analitico
L’interesse del mondo accademico verso la sostenibilità e tutto ciò che ha contribuito ad innescare il dibattito sulla responsabilità sociale d’impresa e sullo sviluppo sostenibile ha registrato una forte rilevanza negli ultimi anni, prestando molta attenzione alla formulazione di indicatori capaci di valutare la performance sociale e il profilo sostenibile di un’impresa. Le pratiche di responsabilità sociale dell'impresa sono un tema centrale della riflessione sociale ed economica contemporanea, in grado di suggerire una nuova forma di disciplina dei rapporti tra ambiente e impresa. Il lavoro di ricerca svolto offre una panoramica generale su ciò che implica il mondo della sostenibilità aziendale. Il rispetto dell’ambiente circostante e degli attori deve essere al centro dell’impresa che guarda al futuro, ed è questo il paradigma dello sviluppo sostenibile. Partendo dall’analisi del punto di vista critico di studiosi e accademici, il lavoro prosegue definendo le dimensioni e gli obiettivi della sostenibilità, guidati dalle iniziative istituzionali e dai relativi interventi legislativi, fino a definire i vari strumenti di report con particolare attenzione al ruolo che gli stakeholders giocano all’interno della contabilità sostenibile. Scopo della ricerca è quello di comprendere meglio cosa si intende per sostenibilità sottoponendo ad esame i vari driver, e come questo concetto sia percepito da chi è direttamente coinvolto nel processo di certificazione a livello aziendale, con le relative previsioni e aspettative future. Lo studio ha condotto all’individuazione di vari spunti di riflessione. Ci si è domandati sull’importanza della comunicazione e dell’informazione, ad oggi ancora non troppo diffusa, e del ruolo significativo che le grandi case di moda ricoprono, quali guide in grado di influenzare il pubblico. Nel corso dell’intervista è stato sottoposto ad esame il processo di certificazione, identificando le motivazioni per le quali le aziende sono sempre più interessate a dichiarare i propri prodotti sostenibili, e quali potrebbero essere i limiti e le modalità più efficaci affinché il processo diventi più accessibile. Si sono definite successivamente le ragioni per cui le pressioni e le esigenze del mercato debbano essere rispettate, e come queste presuppongano come condizione necessaria l’introduzione di una politica di sostenibile all’interno della struttura aziendale. Dopo un’attenta riflessione inerente al trade-off costo – qualità, e definendo la correlazione esistente tra sviluppo sostenibile e sviluppo economico, sono state riscontrate molte lacune inerenti al sistema di certificazione e alla tendenza che si sta diffondendo. Ci si chiede dunque come questo tema verrà affrontato in futuro dalle nuove generazioni, e in che modo queste riusciranno a sperimentare processi che riducano l’impatto ambientale. Le parole chiave di questa ricerca sono sensibilizzazione e consapevolezza. Per affrontare al meglio il tema della sostenibilità si necessita di idee innovative che permettano di ridurre gli sprechi, nell’’ottica di una prospettiva di vita più sostenibile. Per definire il percorso del costrutto sono state prese in considerazione varie fonti letterarie, siti web e documenti accademici, mentre la metodologia utilizzata al fine di identificare i risultati e le previsioni dello studio è stata la somministrazione di un questionario orale ai responsabili dei vari uffici.
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