Riassunto analitico
Il mio elaborato tenta di portare all'attenzione del lettore uno strumento educativo tipico del mondo scout, prevalentemente utilizzato nell'educazione di tipo informale, e riscoprirlo come metodologia didattica, da sfruttare nelle nostre scuole e per offrire ai bambini un percorso formativo più tagliato sulle loro esigenze di crescita, maggiormente inclusivo e accattivante. Si parte dal quadro storico, che racconta la cornice storica e culturale in cui è nato e si è sviluppato il modello Scout, prima in Inghilterra e poi in Italia, la forte personalità del suo inventore, le motivazioni e gli obiettivi educativi che perseguiva. Questo particolare paradigma educativo si è sparso in tutto il mondo, dando vita ad associazioni educative che hanno sede in tutti i continenti del globo; nonostante il travagliato vissuto storico del 1900 europeo, è sopravvissuto, attraversando il periodo dei regimi totalitari, delle due guerre e dei seguenti dopoguerra, fino ad arrivare ai giorni nostri. La proposta educativa che viene offerta ai ragazzi è la stessa di cento anni fa, ma risulta ancora oggi incredibilmente attuale, a riprova di ciò basti pensare al numero di iscritti che le associazioni di stampo scautistico hanno al momento. Successivamente sono delineate le caratteristiche del modello AGESCI: struttura e metodologia. La scelta di questo modello è stata fatta poiché da molti anni ormai faccio parte dell'associazione, dapprima come educanda poi come educatrice. Un occhio di riguardo è riservato all'esperienza del lupettismo, per i bambini dagli 8 ai 10 anni, perché in questa fase la proposta educativa è completamente incentrata sul gioco, lo strumento che si vuole prendere in esame. Per completare la delineazione di questo prezioso strumento, lo si osserva anche da un punto di vista psicologico, pedagogico e didattico, si descrive l'importanza e l'utilità che ha per il bambino. Viene riportata l'opinione di psicologi dello sviluppo e pedagogisti, oltre che varie proposte per utilizzare il gioco all'interno della proposta didattica. Si descriverà il modo in cui viene organizzato un gioco educativo e riportati alcuni esempi di giochi effettuati coi bambini.
|