Riassunto analitico
Nello scenario moderno dettato da sprechi, consumi e superficialità è sempre più evidente la necessità di vivere un comune più sostenibile. La sostenibilità è diventata una questione fondamentale nello scenario moderno a causa dell'impatto sempre più evidente dell'attività umana sull'ambiente e sul nostro pianeta. La sostenibilità si riferisce alla capacità di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. La sostenibilità si concentra sull'utilizzo responsabile delle risorse naturali, sulla riduzione dell'inquinamento e sullo sviluppo di soluzioni che abbiano un impatto positivo sull'ambiente. L'importanza della sostenibilità è sottolineata dalla necessità di preservare la biodiversità e l'equilibrio degli ecosistemi, di prevenire il cambiamento climatico, di garantire la giustizia sociale e di creare un futuro sostenibile per tutti. Inoltre, la sostenibilità è un tema centrale per le aziende, che sono sempre più impegnate a integrare la sostenibilità nella propria strategia commerciale. Ciò significa considerare l'impatto ambientale e sociale delle proprie attività, promuovere la responsabilità sociale d'impresa e adottare pratiche commerciali etiche. Nell’ottica di inquadrare il panorama rispetto questi temi così attuali e urgenti si è voluto chiarire tali concetti e raccontarne la storia e gli sviluppi; essi sono trattati nel Capitolo 1 che definisce la responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità nelle loro varie dimensioni analizzando, in fase conclusiva, strumenti e report utilizzati dalle aziende per misurarne l’utilizzo. Negli ultimi decenni, il fenomeno del fast fashion ha rivoluzionato questo settore, portando a una produzione di massa di abbigliamento a basso costo che viene venduto in tempi sempre più brevi. Il fast fashion è diventato una tendenza popolare tra i consumatori che vogliono restare al passo con le ultime tendenze della moda senza spendere troppo. Tuttavia, questa pratica ha anche avuto un impatto significativo sull'ambiente e sulla società. Il fast fashion, con la sua produzione di massa e la rapida rotazione dei prodotti, esacerba questi problemi ambientali. Inoltre, molte volte il basso costo dei prodotti è possibile grazie allo sfruttamento dei lavoratori, spesso in paesi in via di sviluppo dove le condizioni di lavoro sono precarie e le retribuzioni molto basse. Il Capitolo 2 presenta la fenomenologia della moda e la storia, gli sviluppi e le tendenze del mercato che la commercializza soffermandosi sul modello di business che, al momento, risulta avere il maggior successo, quello del Fast Fashion. Ci si soffermerà sullo studio delle caratteristiche e delle logiche di management che hanno portato a tanta affermazione del business della moda veloce e accessibile e sul dimensionamento del suo mercato, analizzando opportunità, criticità e aziende operanti nel settore. Lo scopo del presente elaborato è quello di trovar un possibile punto d’incontro, di ipotizzare la convivenza tra questi due temi sopra presentati, la sostenibilità da un lato, e la moda, in particolare il Fast Fashion, dall’altro. Ma perché la moda dovrebbe avere a che fare con la sostenibilità? Parlare della sostenibilità di un fenomeno effimero e che si basa sul cambiamento continuo come la moda sembra essere un paradosso ma le analisi che seguono, trattate nel Capitolo 3, dimostreranno il contrario. Quest’ultimo introduce in primo luogo una breve storia sulle origini di una moda sostenibile; si passa poi all’analisi dell’implementazione dei report di sostenibilità utilizzati dalle aziende del settore e come alcune di esse utilizzino pratiche di EC. Vengono infine analizzati possibili scenari futuri e la nascita di un nuovo consumatore.
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