Riassunto analitico
Il presente elaborato analizza il tema della sostenibilità e di come questa si sia sviluppato nel corso del tempo, grazie al contributo di numerosi attivisti che si sono schierati a favore del pianeta, alle numerose conferenze svolte per salvaguardare il mondo e alla presa di coscienza da parte della società riguardo la terribile situazione attuale. Il concetto, in questo senso, è diventato sempre più importante, soprattuto all’interno del mondo delle imprese, un mondo che crea molto inquinamento. Per questo, numerose imprese hanno iniziato a rivedere le proprie pratiche di business a favore di pratiche più compatibili con il pianeta. In particolare, lo sviluppo sostenibile, il rispetto ambientale, l’impegno etico e sociale sono diventati comportamenti fondamentali da dover mettere in atto i quali, se inseriti all’interno dell’immaginario aziendale e portati avanti in modo costante, rispettoso e trasparente, possono dare forma a nuove tipologie di marketing, come il green marketing. Il primo capitolo analizza, attraverso un excursus storico, le cause della nascita dell’inquinamento, per poi concentrarsi sui motivi che hanno spinto la società ad adottare uno sviluppo più etico e sostenibile. Il secondo capitolo analizza il marketing e la sua evoluzione, e come questo si sia sviluppato e abbia compreso come la sostenibilità non sia più una scelta, ma una necessità. Questo approccio ha dato il via alla nascita del green marketing di cui John Grant, con l’elaborazione della sua matrice, può considerarsi come padre fondatore. Detta matrice, analizza vari tipi di strategie che le aziende possono mettere in atto, così da catalogarle come più sostenibili e rispettose della società. Infine, il capitolo si concentra sul greenwashing, ovvero l’ecologismo di facciata, un pericolo al quale le aziende possono andare in contro se non rispettano le regole di un corretto green marketing. Il terzo capitolo analizza invece la strategia di comunicazione sostenibile da parte delle imprese e come questa debba essere necessariamente caratterizzata da alcuni elementi, per poi passare all’analisi di alcuni casi pubblicitari ove è proprio l’approccio sostenibile, etico e sociale a dominare. Infine, il quarto capitolo analizza il caso di Patagonia, una delle imprese più virtuose del mondo, che ha messo al primo posto, nella propria strategia di business, il pianeta.
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