Riassunto analitico
L'obiettivo della tesi è valutare l'efficacia dell'ambiente CFD di Haas F1 Team. Per farlo, si è proceduto con la valutazione della correlazione tra i dati CFD e i risultati dei test in galleria del vento provenienti dall'analisi della deflessione dell'ala anteriore della vettura. L'analisi ha preso come input i dati provenienti dagli studi computazionali. In particolare, il reparto CFD ha fornito la posizione esatta e il corrispondente valore di carico dei punti su cui l'ala doveva essere caricata per ottenere la deflessione valutata dal reparto FEM. Con questi punti, è stato poi effettuato un test fisico presso l'officina modelli Dallara e valutata la deflessione dell'ala. Durante questa analisi, è stato riconosciuto un errore dovuto all'elevata sensibilità delle misure al posizionamento dei punti di carico. Per questo motivo, è stata effettuata un'analisi di sensibilità per valutare tale errore. Per risolvere, o almeno ridurre questo errore, è stata proposta una soluzione progettuale che consente di distribuire il carico su una superficie più ampia e l'analisi della deflessione è stata ripetuta. I risultati mostrano una correlazione accettabile, dimostrando la bontà dell'ambiente CFD.
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Abstract
The aim of the thesis is to assess the effectiveness of the CFD environment of Haas F1 Team. To do so, it has been proceeded with the evaluation of the correlation between CFD data and wind tunnel testing results coming from the deflection analysis of the front wing of the car.
The analysis took as input the data coming from computational studies. In particular, CFD department provided the exact position and the corresponding load value of the points on which the wing should be loaded in order to obtain the deflection evaluated by the FEM department. With these points, a physical testing has been then carried out in the Dallara model shop, and the deflection of the wing evaluated. During this analysis, it has been acknowledged an error due to the high sensitivity of the measurements to the positioning of the load-points. For this reason, a sensitivity analysis has been carried out to evaluate such error.
To solve, or at least diminish this error, a design solution that allows to distribute the load onto a wider surface has been proposed, and the deflection analysis repeated.
Results show an acceptable correlation, demonstrating the goodness of the CFD environment.
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