Riassunto analitico
Oggi, l’Oriente sta assumendo un ruolo sempre più importante riguardo la capacità di sfruttare a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie, soprattutto dal punto di vista economico-commerciale. Infatti, la Cina ha dimostrato di poter competere con i principali Paesi occidentali grazie ad una graduale apertura verso il resto del mondo, seppur mantenendosi legata ai propri valori e alla propria cultura: tale cambiamento, avvenuto a seguito della riforma economica e culturale del 1978, ha fatto sì che Internet arrivasse in un momento in cui lo sviluppo del retail non fosse ancora particolarmente avanzato all’interno del Paese. A partire da questa data hanno iniziato a formarsi diverse imprese operanti nel settore tecnologico, fino ad arrivare alla formazione di veri e propri colossi del commercio online, le cosiddette big tech cinesi. Con questa tesi si vuole andare ad analizzare la rapida diffusione di Internet in Cina, con i conseguenti effetti a livello economico-commerciale: tramite lo studio dei rapporti tra il governo e le Big Tech cinesi, si cercherà di delineare un quadro della situazione attuale e delle prospettive future per quanto riguarda le singole imprese. In particolare, verrà analizzato il caso di Alibaba, il più importante gruppo di commercio online cinese.
|