Riassunto analitico
Nello scenario attuale le imprese si trovano ad affrontare operativamente nuove sfide a causa dell’elevato grado di competitività dei mercati contemporanei. Con il passare del tempo, si è diffusa la consapevolezza che per affrontare le complessità del contesto attuale sono necessari strumenti che permettano di fissare obiettivi di performance e di controllare lo stato di avanzamento dell’attività volta al loro conseguimento. L’instabilità e l’incertezza causate dalla crisi pandemica del Covid-19 hanno reso ancora più necessario e strategico l’utilizzo di sistemi di programmazione e controllo per affrontare lo scenario inedito risultante dalla manifestazione di questo evento inatteso. Le limitazioni adottate dai governi per arginare la diffusione del virus hanno avuto un impatto importante su quasi la totalità dei settori sia a livello globale che nazionale. Il cigno nero della pandemia mi ha quindi spinto ad analizzare gli strumenti di cui le imprese ricettive possono fare uso nella gestione delle crisi economiche. Inoltre, ho voluto approfondire l’impatto che questo evento ha prodotto sul turismo, settore strategico dell’economia italiana e del Trentino. Nel primo capitolo saranno approfonditi i concetti di strategia, pianificazione, programmazione e controllo di gestione e le diverse accezioni che sono state offerte dalla letteratura verso la fine dello scorso secolo relativamente a questi termini. Nel secondo capitolo verrà esposto il modello di pianificazione e controllo direzionale di R. N. Anthony, quello pianificazione di H. Mintzberg ed infine il modello delle "leve di controllo" delle performance teorizzato da R. Simons. Nel terzo capitolo saranno descritti gli strumenti di programmazione e controllo direzionale che vengono maggiormente utilizzati dalle organizzazioni per monitorare le performance aziendali. Il sistema dei Budget, l’analisi dei costi, la Break-Even Point Analysis ed i Key Performance Index (KPI) sono strumenti largamente utilizzati nelle società sia industriali che alberghiere nella programmazione e controllo dell’attività imprenditoriale. Infine, nel quarto capitolo sarà riportato il caso aziendale dell’Hotel Alfa che nel maggio 2020, in piena emergenza pandemica, ha utilizzato le stime del Budget e l’analisi del Break-Even Point per valutare la convenienza di apertura della struttura durante la stagione estiva 2020.
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