Riassunto analitico
L’obbiettivo della tesi è approfondire il tema del marketing esperienziale, recente tendenza affermatasi nell’ambito del marketing. In particolare, si analizza la sua applicazione nel settore del lusso nell’industria della moda. Il primo capitolo dell’elaborato si concentra sull’esperienza dal punto di vista del marketing, seguendo il modello elaborato da Schmitt (Strategic Experiential Modules) e quello di Pine e Gilmore, per poi indagare nel secondo capitolo quelli che sono i fornitori di esperienza (Ex-pro). Il terzo capitolo si concentra sulla Customer Experience Management, basata sui modelli precedentemente citati. La parte introduttiva è seguita dal quarto capitolo che analizza il settore del lusso a partire dai consumatori, approfondendo il concetto di lusso secondo le cinque dimensioni individuate da Vigneron e Jhonson. Inoltre, l’elaborato approfondisce il concetto di brand, in particolare di brand awareness e brand equity in relazione con l’elaborazione della brand experience, strettamente connessa al marketing esperienziale. Infine, l’analisi prosegue con l’applicazione pratica del marketing esperienziale nel settore della moda, riportando due casi concreti costituiti dal Gucci Garden e Galerie Dior.
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Abstract
The aim of this dissertation is investigating the topic of experiential marketing, a recent tendency characterizing the marketing sector. In particular, it has been analyzed its application in the luxury fashion sector. The first chapter focuses on experience in the marketing context according to the model developed by Schmitt (Strategic Experiential Modules), and the one elaborated by Pine and Gilmore; then follows the second chapter focused on the Experience providers. The third chapter centers on Customer Experience Management, based on the previous models. The introductive part is followed by the fourth chapter, that analyses the luxury sector starting from consumers, and deepening in the concept of luxury according to the five dimensions of luxury by Vigneron and Jhonson. Moreover, the dissertation digs into the concept of brand, especially brand awareness and brand equity in relation with brand experience. Finally, the analysis proceeds with the practical application of experiential marketing in luxury fashion, citing two cases: Gucci Garden and Galerie Dior.
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