Riassunto analitico
L’elaborato affronta il tema del diritto dei consumatori. Nella parte iniziale spiega l’evoluzione del consumatore nel tempo, una figura che soprattutto in passato era poco tutelata. Esso viene inteso come la “parte debole” e con il passare del tempo sono stati introdotti dei regolamenti a tutela di quest’ultimo. Tra le diverse problematiche che vengono citate ci sono l’asimmetria informativa e l’eccesso di informazione che portano il consumatore ad essere la “parte debole” che non conosce molte informazioni, oppure che al contrario, è invaso dalle troppe informazioni e non riesce a cogliere quelle utili. Con l’introduzione del Codice del Consumo nel 2005 si hanno le disposizioni in materia di tutela del consumatore e viene in particolar modo specificato: - La tutela della salute - Sicurezza e qualità dei prodotti - Adeguata informazione e corretta pubblicità - Pratiche commerciali secondo il principio di buona fede, correttezza e lealtà - Educazione al consumo - Correttezza, trasparenza, ed equità nei rapporti commerciali - Promozione e sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra consumatori e utenti - Erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza. Viene elaborata la tutela dei consumatori al giorno d’oggi, ovvero con la situazione Covid-19. Il consumatore, così come qualsiasi altra figura, ha risentito di questa situazione pandemica sia dal punto di vista personale ma anche dal punto di vista economico. Pertanto è necessaria per esso una tutela a livello normativo e applicativo. Viene affrontato il tema del Codice della crisi d’impresa e insolvenza, così come anche il sovraindebitamento dell’emergenza sanitaria. In merito al sovraindebitamento vengono esplicitati i decreti del Coronavirus e le conseguenti modifiche in materia di sovraindebitamento. Vengono manifestate tutte le problematiche causate dalla situazione sanitaria, ad esempio l’esdebitazione del sovraindebitamento, gli squilibri negoziali con il conseguente comportamento predatorio, la digitalizzazione dei processi Big Tech e i pro e i contro di CBDC. Si parla dell’evoluzione del consumatore, che, ad integrazione della parte iniziale, fa riferimento alla sua evoluzione nell’Era di Internet. Di conseguenza si affrontano anche qui tutte le problematiche date da tale fenomeno, ovvero i comportamenti anticoncorrenziali e digital service act. In merito a ciò, vengono introdotti la legge dei contratti assicurativi in corso e le norme emergenziali nel sistema dei contratti. Successivamente viene trattata l’evoluzione del consumatore nella situazione post-Covid 19 e quindi tutti i provvedimenti presi a tutela della parte debole, specificando tutte le sue abitudini e priorità. Si parla di Decreto Cura Italia e della Nuova agenda dei consumatori 2020. In conclusione si cerca di implementare gli strumenti normativi per la tutela dei consumatori e i provvedimenti.
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