Riassunto analitico
In Italia, le piccole e medie imprese rappresentano il cuore del tessuto imprenditoriale italiano, la spina dorsale della nostra economia. Durante la mia esperienza di tirocinio, all’interno dell’impresa Decormarmi, ho potuto infatti osservare la necessità, anche per le aziende di piccola dimensione, di adottare strategie e politiche di mercato per il raggiungimento del vantaggio competitivo. In un mercato in continua evoluzione, dove cresce il ruolo svolto dal consumatore, risulta infatti fondamentale per le aziende sviluppare strategie di marketing e non solamente una serie di azioni scollegate.
Il principale obiettivo della seguente ricerca è infatti quello di indagare se ci sono i presupposti, all’interno dell’azienda Decormarmi, per adottare una strategia di co-progettazione/co-creazione, strategia di marketing che prevede un processo di collaborazione tra azienda e consumatore, come base della creazione di valore e utile all’azienda per il raggiungimento del vantaggio competitivo. Si andranno quindi a ricercare tramite uno studio di caso esplorativo, per mezzo un’intervista telefonica, se e quali sono gli aspetti valoriali più significativi dell’impresa, analizzando poi se questi siano coerenti con l’adozione di tale strategia.
Nel primo capitolo di questo elaborato verranno quindi inizialmente spiegate le caratteristiche e le peculiarità della piccola e media impresa, facendo riferimento in particolare a quelle presenti nel territorio italiano e alle differenze con le imprese di più grande dimensione. Verranno poi analizzati il marketing e la comunicazione all’interno delle Pmi, con un riferimento specifico ai distretti industriali. Si vedrà come nella maggior parte dei casi, all’interno di tali aziende, si presenti un atteggiamento restio nei confronti del marketing e di come invece si possono sfruttare determinate caratteristiche delle Pmi per “fare marketing”. Tali premesse sulle aziende di piccola e media dimensione ci servono per introdurre e capire le caratteristiche dell’impresa oggetto di studio: l’azienda dedita alla lavorazione del marmo Decormarmi.
Nella seconda parte verranno poi presentati i presupposti teorici dello studio, ovvero verrà analizzata la letteratura di riferimento sulla co-creation, analizzandone i punti di forza e di debolezza dell’adozione di tale strategia all’interno dell’azienda.
La terza parte andrà poi a spiegare nel dettaglio la ricerca, il metodo analizzato e l’analisi dei risultati per capire se l’azienda oggetto di studio presenta i presupposti per adottare una strategia di co-creation.
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