Riassunto analitico
L’elaborato è articolato in tre capitoli. Nel primo capitolo vengono innanzitutto definiti i concetti di Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa: un legame che si è evoluto nel tempo tanto da rendere questi termini quasi intercambiabili. Le imprese devono impegnarsi a tenere comportamenti equi e giusti, tenendo conto delle possibili conseguenze, positive o negative, che le loro azioni potrebbero provocare. La strategia aziendale, pertanto, dovrebbe essere condotta tenendo conto delle aspettative economiche e sociali dei portatori di interesse di riferimento dell’organizzazione. Il secondo capitolo è dedicato alla definizione di impatto sociale, degli strumenti, degli approcci usati dalle imprese e dalle organizzazioni e del motivo per cui si ritiene necessario misurarlo. Infine, il terzo capitolo riporta un caso aziendale concreto: l’analisi di processo relativa alla valutazione d’impatto realizzata da Mediamo, agenzia di consulenza e comunicazione di Modena, inerente al progetto della Sala Ibrida costruita all’interno dell’Ospedale Civile di Baggiovara che Iris Ceramiche Group ha contribuito a finanziare. Verranno definiti l’obiettivo dell’analisi, la mappatura degli stakeholder, gli strumenti utilizzati per la raccolta dati e i Kpi individuati, ma l’attenzione verrà focalizzata sulla Content Analysis delle interviste realizzate. Tale analisi non sarà conclusiva, in quanto è la prima volta che viene svolta su richiesta di un’azienda for profit, ma avrà l’obiettivo di incoraggiare a identificare e raccogliere nuovi dati, informazioni e aggiornamenti utili a progetti e valutazioni d’impatto successive.
|