Riassunto analitico
A seguito dei numerosi mutamenti che hanno caratterizzato i mercati e la società, e delle perturbazioni dell’ambiente circostante, sempre meno prevedibili, il controllo di gestione si qualifica come un elemento imprescindibile sul quale porre l'attenzione affinché l'azienda possa sopravvivere nel lungo periodo e riuscire quindi, a sopravvivere in un contesto caratterizzato da una concorrenza sempre più agguerrita. Il contesto economico in continua evoluzione ha portato l'azienda a investire ed adeguarsi rispetto ai nuovi strumenti che via via si sono sviluppati, ed è per questo che tale elaborato si concentra anche sull'evoluzione degli strumenti adoperati nel controllo di gestione. Affrontando tale tema, non si può non considerare il sistema informativo aziendale: l'informazione costituisce da una parte, lo strumento che aiuta l'azienda nel giudicare il livello di efficacia del perseguimento degli obiettivi pianificati e dall'altra, una linea guida per poter attuare un controllo ottimale. La risorsa dell'informazione assume infatti, un ruolo determinante in relazione alle strategie di business. Lo sviluppo del settore dell’IT (Information Technology), ha consentito poi, un’elaborazione automatica dei dati, ha agevolato i processi di raccolta ed elaborazione delle informazioni aziendali, ed infine ha reso possibile supportare il processo decisionale. L'azienda quindi, per poter ottenere un vantaggio competitivo, produrre valore per sé stessa e per i suoi clienti, e per migliorare il proprio business deve adattarsi ai nuovi strumenti tecnologici presenti sul mercato. Business Intelligence, Data Warehouse e Data mining, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Cloud ed Edge computing sono gli strumenti della nuova era, che permettono all'azienda di: automatizzare i processi operativi, estrapolare quanta più conoscenza possibile dall'informazione, supportare il processo decisionale strategico e generare un vantaggio competitivo. Nel primo capitolo è stato analizzato il controllo di gestione, la sua evoluzione e i principali strumenti sia contabili che extra contabili e la pianificazione strategica, fase antecedente il controllo di gestione. È stato inoltre affrontato il tema relativo alla differenza tra controllo strategico, operativo e direzionale e quello relativo al ruolo del controller. Nel secondo capitolo, viene invece, affrontato il tema del sistema informativo e dell’importanza che lo stesso assume all’interno delle aziende come strumento atto a supportare il processo decisionale e il processo che genera l’informazione; gli elementi che costituiscono il sistema informativo e le peculiarità che lo stesso deve possedere affinché possa soddisfare le esigenze informative. Si parla del mutamento dei sistemi informativi che va di pari passo con il progresso tecnologico e con le funzioni che via via sono state attribuite al sistema informativo: strumenti di supporto alle attività operative, quali gli Electronic Data Processing, aventi l’obiettivo di automatizzare le operazioni strutturate e i processi manuali e di elaborare elettronicamente il dato; sistemi che supportano il controllo direzionale, il Management Information System; sistemi che supportano il management nel prendere le decisioni, il Decision Support System. Poi vengono analizzati gli Enterprise Resource Planning, sistemi integrati di gestione già nella loro origine, fondamentali per garantire una maggiore qualità dell’informazione e l’evoluzione degli ERP nei due sistemi di Customer Relationship Management e di Supply Chain Management. Nel terzo capitolo viene esaminata l’evoluzione più recente degli strumenti informativi a supporto dell’attività decisionale e si riportano l’esempio dello strumento della fatturazione elettronica e del caso di Hubergroup, ed in merito al cloud computing la collaborazione siglata tra Tim e Google.
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