Riassunto analitico
Questa tesi analizza il fenomeno delle Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP). Il lavoro prende le mosse dalla trasformazione delle IPAB nelle attuali ASP riassumendo le motivazioni principali della riforma ed indicando la normativa di riferimento. Nel lavoro vengono analizzati i modelli di governance delle ASP, le figure di spicco interne all’organigramma, i servizi offerti e i principali finanziamenti. Viene pure esaminato il loro posizionamento strategico nell’ambiente competitivo e sociale con l’ausilio del modello delle cinque forze di Porter e della catena del valore. Il lavoro è centrato sulle ASP dell’Emilia-Romagna in quanto risultano essere ad una fase avanzata rispetto alle altre realtà italiane. Si ripercorre il contesto normativo regionale che ha portato all’evoluzione delle attuali ASP emiliano-romagnole sottolineando le motivazioni e i rapporti tra queste Aziende pubbliche e la Regione, riportando anche i dati che evidenziano la loro presenza sul territorio. Il lavoro esamina inoltre le problematiche e le condizioni di svantaggio rispetto alle cooperative sociali e alle altre imprese profit del settore dei servizi alla persona andando ad evidenziare le questioni principali presentate alla Regione con la speranza di ricevere da essa un riscontro positivo. Grazie al confronto con funzionari interni alle ASP è stato possibile riportare le strategie e le modalità di creazione del vantaggio competitivo basato sulla qualità e sull’innovazione. Il lavoro si conclude con una riflessione sulle prospettive future delle ASP in relazione ad una trasformazione del contesto guidata dal processo dell’invecchiamento della popolazione e della conseguente evoluzione della domanda che porterà questo genere di azienda ad avere sempre più rilevanza nel sistema regionale.
|