Riassunto analitico
La logistica e i trasporti rappresentano un ambito di estrema vastità e complessità e al tempo stesso di fondamentale importanza nella catena globale del valore, in quanto permettono di collegare diverse parti del mondo in qualsiasi momento. Con il continuo sviluppo della logistica e del passaggio da parcellizzata, integrata fino al totale controllo della catena di fornitura, è aumentata considerevolmente la possibilità di esternalizzare alcuni tra i più complessi servizi, tra questi il più diffuso è il trasporto. Ciò implica notevoli rischi ma altrettanti benefici, dovuti principalmente al miglioramento del livello di prestazione offerto, alla riduzione dei costi ed all’aumento di rapidità nei processi logistici. L’analisi del presente elaborato, dopo aver analizzato i diversi tipi di trasporto esistenti e i motivi che spingono le aziende a privilegiarne una determinata modalità, in base ai pro e i contro da essi offerti, si concentra sul servizio di trasporto merci su strada effettuato dagli operatori logistici, evidenziando l’approccio e i criteri selettivi utilizzati dalle aziende nella scelta di uno specifico operatore e le ragioni che influiscono a cambiarlo in caso di insoddisfazione. La ricerca continua focalizzandosi su due aspetti fondamentali relativi al servizio di trasporto offerto: i costi e la performance. Il primo aspetto riguarda i fattori influenzanti la determinazione della tariffa di trasporto che definiscono il livello di prezzo da offrire per la vendita del servizio. Il secondo, invece, concerne gli indicatori di performance più comuni per la gestione delle attività relative al trasporto e per la determinazione del livello di qualità del servizio. L’obiettivo è il raggiungimento della soddisfazione della clientela, non sempre esente da problemi, che spesso può essere ottenuta anche grazie alla cooperazione tra diversi partner logistici. L’elaborato si conclude con l’analisi del caso studio dell’azienda spagnola “Transports Tresserras, S.A.”, specializzata nel trasporto di prodotti refrigerati e farmaceutici, il cui scopo è quello di identificare il modo in cui l’impresa affronta questi due aspetti applicando la suddetta metodologia.
|
Abstract
Logistics and transports represent a very complex and wide field that acquires extremely importance in the global value chain, since it allows connecting different parts of the world in every moment.
Thanks to the development of logistics and to the transition from parcelled, integrated and supply chain management, it is increased the possibility of outsourcing complex services; the most common is the transport service. Outsourcing function implies considerable risks and above all benefits, which improve the level of performance offered and enable cost reduction and rapidity of logistics processes.
After having analysed the different types of transports and the reasons that lead companies to choose for a given mode, based on advantages and disadvantages offered, the analysis of the present dissertation focuses on road freight transport service performed by logistics operators. The aim is that of highlighting the method and the selective criteria used by companies when opting for a specific operator and the motives that lead them to change it in case of dissatisfaction.
The research goes on by paying particular attention on two essential aspects related to the transport service: costs and performance. The first aspect has to do with the influencing factors for the determination of transport tariff that indicate the level of price to offer during the sale of the service. Conversely, the second aspect concerns key performance indicators related to the management of transport functions and to the determination of the quality level of the service.
The aim is that of achieving the customer satisfaction, which is not always free of problems, and most of times it is also reached thanks to the cooperation between different logistics service providers.
The dissertation concludes with the analysis of the case study of the enterprise “Transports Tresserras, S.A.”, which is a Spanish company, specialized in the transport of refrigerated and pharmaceutical products. The final purpose is that of identifying how the company faces these two aspects, by applying the above-mentioned methodology.
|