Riassunto analitico
L’alleggerimento dei veicoli è un obiettivo cruciale per i produttori di automobili. Il contenimento del peso infatti è essenziale per il miglioramento sia dell’efficienza nei consumi sia del comportamento dinamico e perciò risulta essere ricercato per gran parte delle categorie di veicoli, dalle utilitarie alle sportive. Negli ultimi anni tecniche numeriche sono state impiegate per ridurre la massa di molti componenti dell’automobile, compreso il telaio. Gli algoritmi di ottimizzazione sono sfruttati nelle fasi preliminari di progetto per minimizzare la massa di tale struttura continuando comunque a rispettare determinati prerequisiti prestazionali e di sicurezza per gli occupanti dell’abitacolo. Nel presente scritto l’ottimizzazione topologica viene utilizzata per individuare la distribuzione ottimale di materiale per un telaio di veicoli ad alte prestazioni. Viene inoltre considerata l’influenza di diversi fattori sulla struttura risultante, quali l’architettura del telaio stesso (coupé o spider) o il contributo strutturale del blocco motore. Infine viene presentato un approccio differente: viene svolta un’indagine preliminare sull’ottimizzazione del telaio pensato come struttura reticolare (lattice optimization) e i risultati vengono confrontati con quelli della consolidata ottimizzazione topologica.
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