Riassunto analitico
L'idea della marca come risorsa principale dalla quale dipende il successo dell'azienda rappresenta un pilastro profondamente radicato nella moderna cultura aziendale. La consapevolezza che marche forti siano il frutto di una prolungata serie di investimenti, i quali, se ben valutati, fidelizzeranno il consumatore generando numerose vendite e conseguendo un'alta porzione di mercato e un flusso continuo di ricavi, è un ulteriore premessa che sorregge la disciplina del marketing Ciò nonostante, il numero di aziende che hanno attuato processi di rebranding o rinominato la propria organizzazione, scegliendo in questo modo di abbandonare una marca di lunga data per iniziare da zero a crearne una di nuova, sono in notevole aumento. Questo fenomeno infatti riflette la natura dinamica e mutevole del mercato odierno. Le imprese devono cambiare, spesso in maniera radicale, per andare incontro alle aspettative dei consumatori e degli altri stakeholder, modificando in parte o tutti gli elementi tangibili e intangibili del brand, espressione fisica e rappresentazione del valore e dell'immagine. È una strategia di marketing che, partendo da una necessità di riposizionamento o rilancio della marca/prodotto, si focalizza sul rinnovamento del nome e di tutti gli elementi visibili con lo scopo di sviluppare una nuova identità e una differente posizione del mercato. Nel seguente elaborato verranno illustrate le cause e le ragioni che spingono le aziende a reinventarsi, i procedimenti e le strategie che i manager devono seguire per attuare un rebranding di successo. Infine, si analizzeranno gli effetti di questo processo, in particolare l'impatto sull'atteggiamento e il giudizio del consumatore, la reazione del mercato e le conseguenze sul brand equity.
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