Riassunto analitico
Attualmente, l’economia globale sta affrontando importanti sfide e cambiamenti; una delle principali è rappresentata dalla globalizzazione. Infatti, le imprese devono fronteggiare una concorrenza sempre più internazionale e soddisfare le esigenze ed i gusti dei consumatori che cambiano rapidamente. Proprio per questo, diventa necessario sviluppare nuove strategie in grado di adattarsi al meglio al mercato, superando l’elevato numero di competitor e adattandosi al meglio alle sempre più mutevoli esigenze dei consumatori. Lo sviluppo di una strategia di internazionalizzazione rappresenta la via principale per rispondere a queste nuove sfide. Tuttavia, non tutte le imprese possiedono le risorse necessarie; così, i servizi all’internazionalizzazione assumo un ruolo chiave soprattutto prendendo in considerazione le piccole e medie imprese che si caratterizzano per la presenza di risorse limitate. Quest’ultime non hanno solo natura economico-finanziaria, ma possono riguardare anche la struttura organizzativa dell’impresa e la rete di relazioni nella quale quest’ultima è coinvolta. Le dinamiche relazionali, cosi come l’insieme delle conoscenze, costituiscono una parte integrante del vantaggio competitivo dell’impresa. Quest’ultimo deve essere preservato grazie allo sviluppo di processi di gestione della conoscenza e di specifici meccanismi che ne facilitino il trasferimento. In questa fase, l’interim manager assume un ruolo fondamentale andando ad analizzare i punti di forza e di debolezza dell’impresa, definendo la strategia da seguire e gestendo il processo di trasferimento della conoscenza.
|
Abstract
Nowadays, economies are facing important challenges and globalization represents the main one. The global environment is changing, companies have to fight the competition of foreign actors and customers’ needs are rapidly changing. For this reason, companies have to develop new strategies in order to better serve the market, overcoming competition and reaching customers’ tastes. In order to reach these goals, the definition of an internationalization strategy could be a really useful instrument. However, not all companies possess the resources to developed effective internationalization plans. Thus, internationalization services assume a key role, moreover taking into consideration companies such as Small and Medium Enterprises that have to face resources constrains. These lacks have not only a financial nature, indeed they could also concern the organizational structure of the company and the network of relationships present inside and outside it. The relational dynamics and the set of knowledge are an integral part of the competitive advantage of the company that has to preserve it thanks to the development of knowledge management processes. These last ones also facilitate the transfer of knowledge among the organization thanks to the development of specific mechanisms. In these phases, the interim manager assume a key role, defining the strengths and weaknesses of a company, implementing a defined strategy and finally managing the knowledge management processes.
|