Riassunto analitico
Le piccole e medie imprese (PMI) costituiscono un elemento distintivo dell’intero sistema produttivo sia italiano che europeo, esse infatti compongono il 99% delle imprese totali ma contribuiscono alla produzione del PIL in maniera molto meno rilevante. Ciò è dovuto alla presenza di una serie di elementi di criticità che caratterizzano, su vari aspetti, le PMI: risorse, marketing e capacità strategica. La maggior parte delle Medie e Grandi Imprese, non vende i propri prodotti e/o servizi direttamente al consumatore finale bensì, almeno in prevalenza, agli intermediari commerciali che possono essere considerati, a tutti gli effetti, i “primi clienti”, coloro che avvicinano il prodotto al consumatore finale. L’obiettivo primario di MPHIM+ è quello di favorire la crescita della PMI, sia sul mercato nazionale che internazionale, attraverso uno strumento di business intelligence che sia di ausilio alle stesse, permettendo di avviare quel percorso conoscitivo necessario per acquisire la consapevolezza strategica necessaria per proporsi sul mercato in maniera adeguata. Mphim+ intende pertanto rispondere al bisogno avvertito dalle PMI, utilizzare degli strumenti che permettono il raggiungimento di “consapevolezza strategica”, strumenti coerenti con le piccole dimensioni e le poche risorse a loro disposizione, al fine di facilitare l’implementazione dei prodotti e servizi sul mercato. In un periodo di grandi e repentini cambiamenti, l’obiettivo della crescita è, quindi, intimamente connesso al processo di digitalizzazione dell’impresa che deve necessariamente coinvolgere tutte le funzioni organizzative interne, nonché i clienti e la forza vendita, per garantire la reattività richiesta oggi dal mercato: capacità di negoziazione, gestione di sconti, incentivi alla forza vendite indiretta, offerte e omaggi in tempo reale sono le sfide che le PMI devono sapere raccogliere quotidianamente.
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