Riassunto analitico
La presente tesi, dal titolo “Come conquistare il cuore del consumatore”, approfondisce il tema del “marketing emozionale” e, in particolare, dei “Lovemarks”, due concetti molto simili che fanno leva entrambi sull’aspetto emotivo per vendere attraverso strategie di marketing che toccano il cuore del consumatore. L’idea alla base di questi due pilastri del marketing moderno è il coinvolgimento dell’utente attraverso l’esperienza positiva che quest’ultimo può trarre durante e dopo l’acquisto di un prodotto o di un servizio. A tale proposito, si è cercato di affrontare gli argomenti con un approccio moderno al cambiamento del comportamento d’acquisto del consumatore, sempre più interattivo, attento ed informato dei problemi di natura sociale; infatti, lo scopo del marketing emozionale e dei Lovemarks, non è solo quello di vendere un prodotto con le sue caratteristiche funzionali e tecniche, bensì rendere il prodotto unico e inimitabile, in grado di far vivere un’esperienza memorabile attraverso il coinvolgimento dei cinque sensi. In particolare, la teoria dei Lovemarks rielabora il concetto di brand tradizionale, mettendo in evidenza il legame affettivo che si instaura tra un brand, impregnato di Amore e Rispetto, e il consumatore. Si tratta di una vera e propria storia d’amore che coinvolge, a lungo termine, i “partner” mediante tre ingredienti: mistero, sensualità e intimità. L’emozione, pertanto, diventa la chiave strategica che permette non solo di ottenere il successo tanto desiderato dalle imprese, ma anche di aprire quella porticina nascosta che rappresenta il desiderio inconscio del consumatore. Nella prima parte dell’elaborato, attraverso una panoramica generale dell’evoluzione del marketing dall’era 1.0 al 4.0, si è focalizzata l’attenzione sui contenuti e sulle tecniche specifiche messe in atto dalle diverse imprese al fine di ottenere una fidelizzazione del cliente stabile e duratura. L’intento del presente lavoro è quello di evidenziare sia le diverse teorie coinvolte, sia le tecniche che permettono di mettere in atto buone strategie di marketing emozionale. A questo riguardo, lo strumento di marketing più utilizzato è lo Storytelling, che generare nel consumatore dei sogni che possono divenire realtà. In particolare, il Visual Storytelling, racconta come emozionare, coinvolgere ed far innamorare il consumatore attraverso video e immagini emozionali. Nell’elaborato si riportano diversi case study di brand storytelling quali, ad, esempio, Coca-Cola ¬#TasteTheFeeling e Airbnb #Wall and Chain. L’ultima tecnica trattata, ma non per importanza, è il Real Time Marketing, un approccio al mercato moderno e di ultima tendenza, in grado di generare un forte engagement, che consiste nel rispondere in maniera reattiva, tempestiva e creativa ad eventi esterni. Esempi eclatanti sono rappresentato da Ceres, Barilla, Oreo e da tanti altri brand che, attualmente, mirano ad esaltare il proprio prodotto attraverso tale tecnica. Nella parte conclusiva dell’elaborato si è cercato di dare un aspetto un po’ più personale al tema trattato, mettendo in luce una riflessione etica sul marketing: è giusto vendere un prodotto attraverso delle emozioni?. Si è tracciato a tale proposito un profilo etico che dovrebbe essere seguito da ogni manager, sottolineando la necessità di mettere al centro del marketing la dignità di ogni persona umana e il bene comune, al fine di poter rispondere alla domanda sul tipo di manager che si vuole essere. “Essere manager, o fare il manager ?”
|