Riassunto analitico
L’elaborato si concentra sull’analisi del consorzio all’esportazione come strategia di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Nella prima parte sono descritti i tratti principali del percorso di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e i fattori che le spingono a ricercare forme di aggregazione interaziendale per l’ingresso e lo sviluppo sui mercati esteri. Una delle possibili forme aggregative è rappresentata dal consorzio all’esportazione, di cui sono approfondite le caratteristiche strutturali e le modalità di gestione distintive. La seconda parte dello studio è incentrata sull’analisi di un settore specifico del sistema produttivo italiano, il settore agroalimentare, uno dei simboli del Made in Italy, caratterizzato da interessanti potenzialità di sviluppo sul mercato internazionale. All’iniziale descrizione delle principali modifiche intercorse nel comparto agricolo e dell’industria alimentare segue l’approfondimento del ruolo del consorzio all’esportazione in questo settore. L’obiettivo di fondo è identificare i principali aspetti positivi e negativi derivanti dall’utilizzo di questa strategia per l’internazionalizzazione e le sue potenzialità per la valorizzazione del Made in Italy. Nella parte conclusiva sono approfondite le dinamiche di utilizzo del consorzio all’esportazione prendendo in considerazione un caso specifico, un’azienda del settore lattiero-caseario italiano, al fine di analizzarne la performance sui mercati internazionali grazie all’utilizzo del consorzio all’esportazione.
|