Riassunto analitico
Abstract:
Questo progetto si propone di analizzare l'opera di don Artemio Zanni, eclettico parroco di montagna che dal dicembre 1945 fino alla sua morte avvenuta agli inizi del 1990 caratterizzò la vita sociale e culturale di Felina, una piccola frazione nelle montagne reggiane. L'intensa attività filmica e fotografica portata avanti dal parroco nel corso degli anni costituisce l'argomento principale di questa tesi. Attraverso la visione e l'analisi di questo materiale, si intende trattare non solo le tematiche principali che organizzarono il lavoro pastorale di don Zanni ma anche di comprendere quello che era il contesto storico-culturale di un paese come Felina, che rappresentava un punto di passaggio di persone e di idee. Al centro dell'analisi di questo lavoro di tesi non vi saranno quindi soltanto i dati provenienti da fonti demografiche o economiche, ma evidenze derivanti da media differenti. Lo scopo è quello di dare importanza all'immagine, restituendo dignità alla fonte filmica e fotografica. Nel primo capitolo si è cercato di sviscerare il contesto storico all'interno del quale il parroco ha elaborato le sue competenze tecniche in ambito fotografico prima e filmico poi. Il cammino personale di don Artemio Zanni è stato ripercorso e affiancato dai fenomeni sociali che caratterizzarono i paesi della montagna reggiana durante i primi decenni del Novecento. Si è prestato un interesse particolare per il confronto ideologico fra la fazione comunista e quella clericale, che a partire dal dopoguerra toccò molti paesi dell'Appennino reggiano, in quanto importante stimolo per la creazione e la cementificazione dei legami del gruppo vicino alla parrocchia di Felina, del quale don Zanni era il fautore ed organizzatore. La seconda parte della tesi riguarderà più nello specifico l'analisi del fondo prodotto dal parroco. Il secondo capitolo analizza l'utilizzo della fotografia come strumento di aggregazione, si è proceduto attraverso l'elaborazioni svolte da alcuni autori, importanti al fine di dotare lo studio del materiale fotografico di un metodo generale che è successivamente stato applicato ad alcune fotografie presenti nel fondo. Il terzo capitolo affronta invece l'analisi del materiale filmico presente all'interno del fondo e prodotto a partire dagli anni Cinquanta fino alla morte del parroco nei primi anni Novanta. La sterminata quantità di immagini presenti all'interno del fondo denotano un'attenzione particolare del suo produttore per l'immagine e per il suo utilizzo presso la comunità che frequentava la parrocchia. La semplicità dell'immagine risultò essere il modo migliore per esprimere o esporre concetti che altrimenti sarebbero stati difficilmente compresi da una popolazione ancora prevalentemente analfabeta.
|
Abstract
ABSTRACT:
This project aims to analyse the work of Don ArtemioZanni, an eclectic mountain priest who, from December 1945 until his death at the beginning of the 1990s, characterized the social and cultural life of Felina, a small village in the mountains of Reggio Emilia.The intensefilmic and photographic activity carried out by the priest over the years is the main topic ofthis dissertation.
Through the vision and the analysis of this material, I mean to debate not only the main themes which were the object of Don Zanni’s pastoral work but also to understand the historical and cultural background of Felina, a meeting point of people and ideas.Therefore,in this dissertation there are not only the datataken from demographic or economic sources, butevidence from different media.The aim is to give importance to the image, restoring dignity to the filmic and photographic source.
In the first chapter, I tried toexamine the historical context where the priest developed his technical knowledge first in the photographic field and then in the filmic one.His personal life was retracedand supported by the social phenomena, which characterized the countries of Reggio EmiliaMountains during the early decades of the twentieth century. I paid great attention to the ideological debate between the communist and the clerical factions,which touched several countries in the Appennino Reggiano from the post-war period, as it was an importantimpulse to the creation and strengthening of the relationships inside the group near Felina parish, of which Don Zanni was the supporter and organizer.The second part of this dissertation deals with the analysis of the “fondo” produced by the priest. Itanalyses the use of photography as a means ofaggregationthrough the interpretations of some authors, important to state a general studymethod of the photographic material, which was also applied to some pictures of the archives. The third chapter analyses the filmic material of the archives produced from the 1950s to the death of the priest in theearly 1990s.
The large amount of pictures of this archives denotes a particular attention of theauthor for the image and its use inside the community of the parish.
The simplicity of the image appears to be the best way to express and explain concepts that would otherwise have been difficult to be understood by a population who was still mainly illiterate.
|