Riassunto analitico
Cultura termine che sempre più spesso echeggia nei giornali, sui social, in televisione, dalle nostre bocche. Sempre più di cerca di mantenere viva l'attenzione su ciò che è la cultura e la sua valenza nella trasmissione di questa cultura. Dagli anni ottanta del secolo scorso si è cominciato a parlare e scrivere in modo sistematico di marketing applicato al macrosettore dei servizi culturali, che appunto fu ritenuto un fattore di ricchezza sul piano educativo e di conseguenza la sua diffusione e fruizione si ripercuote a vantaggio della popolazione che sempre di più riesce a permettersi di far parte del mondo della cultura, la quale prima era un lusso che solo una nicchia ristretta poteva permettersi. Gli eventi siano essi di comunicazione, promozionali o commerciali, hanno assunto oggi giorno la valenza di una vera e proprio mercato, collocandosi con un ruolo di primaria importanza nei piani di comunicazione e nelle strategie di marketing delle grandi, medie e piccole imprese per il loro carattere variegato e versatile, con la peculiarità di creare un forte legame col consumatore. Ciò che mi ha spinto nella ricerca di tale argomento è proprio la diversità delle strategie adottate per mettere in piedi e valorizzare un evento culturale; come ogni Paese in modo diverso si accinge a stringere sempre di più questo rapporto tra cultura e marketing, Paese che ha una propria idea di cultura, che ha un bagaglio culturale differente dal nostro e, vedere come i cittadini vivono gli eventi culturali. Si è deciso di indagare come vengono progettati questi eventi, a Nicosia (Cipro), e la valenza che hanno sui cittadini ciprioti. Lo stesso è stato fatto a Reggio Emilia, in merito al festival di Fotografia Europea. Per poi mettere a confronto le differenti strategie utilizzate, per indagarne i pregi e difetti, in seguito alle analisi eseguite. In entrambi i casi le sperimentazione è avvenuta attraverso, intervistate ai fondatori ed organizzatori degli eventi; questionari ad cittadini delle rispettive città. In un momento successivo dopo aver analizzato ed interpretato i dati da me raccolti, saranno messi a confronto al fine di trovare assonanze, contrasti, punti di forza e di debolezza, in tutte le fasi di creazione, pianificazione e attuazione degli eventi.La prima parte della tesi è teorica in modo da delineare i concetti di cultura e di marketing culturale; come essi entrano a far parte della società. Parlando di cultura si sono messe in luce teorie e modelli comportamentali provenienti dalla sociologia e dall'antropologia, per poi implementare teorie e modelli sociologici in una visione globale, per vedere come si vede l'altro, con la quale siamo sempre più a contatto. Da questo preambolo si arriva a definire e descrivere il marketing culturale. In seguito verrà descritto il festival culturale, come evento di connubio tra le varia attività culturali. La seconda parte sarà quella sperimentale, dove cercherò di tracciare nel modo più meticoloso possibile tutti gli aspetti della sponsorizzazione degli eventi culturali. Durante questa fase saranno riportate le interviste principali fatte ad una rete di persone che insieme cooperano per la riuscita degli eventi. In più riporterò i risultati ottenuti da questionari fatti al pubblico per verificarne il successo o meno, la partecipazione o meno ed il coinvolgimento o meno. Cercando così di evidenziare tutti gli aspetti che incorniciano la tematica da me presa in esame. Un progetto che cerca di mettere in pratica tutto ciò che ho acquisito durante la carriera universitaria, non solo dal punto di vista didattico ma anche di esperienza di vita che mi ha permesso di conoscere persone provenienti da realtà diverse, da culture diverse, lingue diverse e personalità diverse che mi hanno migliorato e aiutato nella mia crescita professionale e personale.
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