Riassunto analitico
I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ARAS) stanno dimostrando di avere un enorme potenziale in termini di sicurezza stradale, comfort ed efficienza. Negli ultimi anni, i produttori di motociclette hanno dotato i loro veicoli di fascia alta di ARAS di livello 2, che sono, secondo SAE International, sistemi che combinano il controllo attivo del movimento longitudinale e laterale. Le motociclette hanno problemi molto complessi e soluzioni più difficili rispetto alle automobili a causa della loro complessa dinamica del veicolo che include un contributo molto elevato del rollio della carrozzeria in curva. Questa tesi è stata realizzata durante uno stage di sei mesi presso il reparto Aprilia Testing Experience del Gruppo Piaggio. L'attività svolta si inquadra nello sviluppo dell'assistenza alla guida con radar frontale, in particolare Forward Collision Warning e Following Cruise Control. Entrambe le tecnologie, strettamente collegate, sono innovazioni tecnologiche per il mondo motociclistico e attualmente in fase di sviluppo. L'attività è consistita nella progettazione di questo sistema partendo dalla definizione dei requisiti fino alla validazione con test dinamici della nuova Moto Guzzi Stelvio V100. L'obiettivo è quello di rafforzare l'attuale sistema di lettura e predisporre l'analisi dei dati in maniera automatizzata e velocizzata; a questo scopo è stato progettato un modello MATLAB che potesse velocizzare la lettura dei test effettuati. L'attività aiuta i responsabili a valutare la calibrazione ottimale e la validazione del sistema di assistenza alla guida. Il risultato finale è un sistema di assistenza in grado di avvisare il conducente in modo sicuro ed efficace nel caso si preveda un impatto con i veicoli che precedono; ed è inoltre in grado di modulare la velocità del Cruise Control mantenendo il veicolo ad una distanza di sicurezza ottimale.
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Abstract
Advanced Rider Assistance Systems (ARAS) are proving to have huge potential in road safety, comfort, and efficiency. In recent years, motorcycle manufacturers have equipped their high-end vehicles with Level 2 ARAS, which are, according to SAE International, systems that combine both longitudinal and lateral active motion control.
Motorcycles have very complex problems and more difficult solutions than cars due to their complex vehicle dynamics which include a very high contribution of body roll when cornering.
This thesis was carried out during an internship of six months in the Piaggio Group's Aprilia Testing Experience Department.
The activity carried out is part of the development of driving assistance with front radar, in particular Forward Collision Warning and Following Cruise Control.
Both technologies, closely linked, are technological innovations for the motorcycle world and currently under development.
The activity consisted in the design of this system starting from the definition of the requirements up to experimental validation through dynamic tests on track and public road of the new Moto Guzzi Stelvio V100.
The objective was to develop from the current manual data analysis an automated and speeded up tool; for this purpose, a MATLAB model was designed to speed up the reading of the tests carried out.
The activity helps those in charge of evaluating the optimal calibration and validation of the driving assistance system.
The final result is an assistance system capable of warning the driver safely and efficiently if an impact with vehicles in front is estimated; and is also capable of modulating the Cruise Control speed while keeping the vehicle at a distance of optimal safety.
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